La terza giornata del Matera Film Festival si è aperta questa mattina al cineteatro Guerrieri di Matera con un evento speciale condotto da Marina Vita dedicato ai più piccoli. Gli alunni di alcune scuole di Matera hanno avuto la possibilità di guardare due movie di MeteoHeroes, abbracciare il protagonista Fulmen e assistere ad una lezione sulla sostenibilità ambientale tenuta dal meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci.
Il tema è stato ripreso anche nel pomeriggio nella sala convegni dell’OpenSpace Apt Basilicata, con il talk “Il futuro el pianeta: Come i nuovi linguaggi possono influenzare i comportamenti ecologici delle nuove generazioni”.
All’incontro coordinato da Alina Liccione sono intervenuti Andrea Giuliacci (meteorologo e climatologo), Jacopo Gubitosi (Direttore Generale Giffoni), Laura Mongiello (Assessore all’ambiente e alla transizione energetica) e Giorgio Costantino (Direttore Generale BCC Basilicata).
Al CineTeatro Guerrieri, dopo la proiezione del documentario in concorso Uomini in marcia il regista Edoardo De Angelis ha arricchito la sezione “Focus Italia” con una masterclass in dialogo con Federico Pontiggia, giornalista e critico cinematografico.
A seguire Rai Fiction ha presentato in anteprima la seconda stagione della serie Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso; sono intervenuti Ivan Carlei, Vice Direttore Rai Fiction, Walter Ingrassia, Responsabile Marketing operativo e Promozione, il produttore Alessandro Passadore, l’autore Diego De Silva e parte del cast (Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo e Giulia Bevilacqua), in dialogo con la conduttrice televisiva Alina Liccione.
In serata spazio al panel sul tema “Videogiochi e cinema: Un viaggio di andata e ritorno”. Gaming e audiovisivo o gaming è audiovisivo? Come il mondo dei videogiochi sta rinnovando e contaminando la narrativa dell’audiovisivo? Quali i punti di convergenza? Questi i temi dell’incontro organizzato dalla Lucana Film Commission and Game in collaborazione con IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia.
Sono intervenuti Margherita Gina Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission and Game, Thalita Malagò e Davide Mancini, rispettivamente Direttore Generale e Developer Relations Manager di IIDEA e Mario Petillo, PR manager di Stormind Games.
In sala anche i titolari di alcune aziende in rappresentanza del mondo del digitale e videoludico lucano. Margherita Romaniello, Presidente della Lucana Film Commission and Game, ha dichiarato “Dopo l’integrazione delle funzioni della Lucana Film Commission con quelle relative al gaming e le attività del settore già avviate dall’Apt Basilicata intendiamo attivare un programma che si caratterizzi con focus, incontri, case history, per accrescere le competenze e la competitività delle realtà lucane dell’industria cinematografica e creativa. Siamo fortemente convinti che le condizioni siano favorevoli per raccontare, anche attraverso il settore dei videogiochi, la straordinarietà del patrimonio della Basilicata”.
Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA, ha dichiarato: “Ci fa molto piacere aver avviato una collaborazione con la Lucana Film Commission and Game in occasione del Matera Film Festival. Questo appuntamento è un ottimo punto di partenza per avviare un confronto sullo sviluppo del settore dei videogiochi in Basilicata, coinvolgendo gli operatori e le istituzioni del territorio. Siamo fiduciosi che questa sinergia possa contribuire a valorizzare le potenzialità creative e imprenditoriali della regione, creando nuove opportunità e costruendo una community attiva nel panorama videoludico italiano.”
Dario Toma, Presidente del Matera Film Festival, ha dichiarato: “Sono molto felice della collaborazione con la Lucana Film Commission. E’ un’intesa all’insegna dell’innovazione e delle nuove tecnologie. Su questi due ambiti pensiamo di poter sviluppare un’importante partnership anche nei prossimi anni”.
Contributi video e interazioni col pubblico hanno arricchito il talk che ha esplorato l’industria creativa dei videogiochi declinata alla dimensione cinematografica e artistica in generale, ma anche alle forme di adattamento e di trasposizione da un medium all’altro. E’ il caso di Stormind Games, azienda siciliana che sta sviluppando “A Quiet Place: The Road Ahead”, videogioco che racconta una storia originale ambientata nell’universo del franchise hollywoodiano di Paramount Pictures.
La giornata si è conclusa con la proiezione di alcune delle opere in concorso: il documentario Si dice di me, cui è seguito l’incontro con la regista in dialogo con Maria Vittoria Pellecchia (comitato di selezione Matera Film Festival), e i cortometraggi Los Mosquitos, Basri and Salma in a never-ending comedy e Sea Salt.
In serata, al CineTeatro Bellocchio di Ferrandina è stato inveece proposto al pubblico “Exotica”, il secondo film della retrospettiva dedicata ad Atom Egoyan, alla presenza del regista che ha incontrato il pubblico in sala, in dialogo con Donato Santeramo, Direttore Artistico del Matera Film Festival.
Matera Film Festival 2024, il report della terza giornata di Federica Pietrafesa
Il terzo giorno del Matera Film Festival inizia con un episodio della serie animata italiana “Meteoheroes”, presentato agli studenti della scuola primaria paritaria “Sacro Cuore” di Matera. Questo cartone animato si distingue per essere il primo ad affrontare il problema ambientale attraverso l’educazione alla meteorologia, presentando ai bambini la salvaguardia dell’ ambiente. In seguito, l’evento ha visto l’arrivo del meteorologo e climatologo Andrea Giuliacci, che ha spiegato ai bambini la sua professione. Durante l’incontro, Giuliacci ha sviluppato un dialogo con loro inerente al cartone animato, approfondendo il tema del cambiamento climatico e delle problematiche ambientali che ogni giorno affrontiamo. Ha poi parlato di come è possibile contrastare l’inquinamento, suggerendo semplici comportamenti che si possono adottare. I bambini hanno risposto alle domande con grande entusiasmo ponendo a loro volta delle domande.
Questo scambio di idee ha permesso ai partecipanti di comprendere a fondo il messaggio che il cartone animato ha lo scopo di trasmettere, promuovendo azioni consapevoli e rispettose verso il pianeta.
L’incontro è giunto al termine con un’intervista a Giuliacci, che ha risposto a diverse domande inerenti al cambiamento ambientale e all’educazione dei giovani verso il pianeta. Un momento formativo che ha indirizzato i bambini verso un’ottica sostenibile permettendo loro di offrire il proprio contributo attraverso la comprensione dell’importanza di piccole accortezze quotidiane.
La fotogallery della terza giornata del Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it)