Sabato 9 novembre 2024 alle ore 10:30 nell’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Settembrini” in via Enrico Fermi a Nova Siri è in programma l’incontro pubblico per la a presentazione dei laboratori di valorizzazione del patrimonio culturale e la proiezione del reportage “Abitanti Culturali Digitali”. L’evento, co-organizzato dalla scuola in collaborazione con l’azienda lucana Areawi, si inserisce nelle attività del progetto “Magna Grecia – da Pitagora alla nuova cittadinanza temporanea euromediterranea”, un’iniziativa che mira a promuovere la conoscenza e il rispetto del ricco patrimonio culturale della costa ionica e delle aree limitrofe.
Areawi, azienda leader nel settore informatico e delle telecomunicazioni, ha come missione l’innovazione tecnologica per ridurre il divario digitale e favorire la crescita della cultura digitale sul territorio. In linea con questa visione, Areawi ha avviato l’azione denominata “Attività D1 – Roadshow informativo/formativo”, parte integrante della proposta progettuale “Magna Grecia”, coordinata dal Comune di Bernalda e sostenuta da diversi comuni lucani, tra cui il comune di Nova Siri. Questa iniziativa si pone l’obiettivo di rilanciare il patrimonio storico, culturale e naturalistico del metapontino, coinvolgendo i cittadini e i visitatori in un percorso di riscoperta e valorizzazione della propria identità territoriale.
Durante l’incontro, si illustreranno i laboratori “Abitanti Culturali Digitali”, svolti ad aprile 2024 con alcune classi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini”. Attraverso un percorso di tre moduli formativi, gli studenti, guidati da esperti, hanno esplorato la cultura locale e l’uso delle tecnologie digitali, con particolare focus sulla Intelligenza Artificiale, per la creazione di contenuti multimediali che raccontano la storia e le tradizioni del territorio.
Questa attività ha permesso ai partecipanti di sviluppare competenze in ambito digitale, stimolando il pensiero critico e la creatività, mentre affrontavano temi di grande attualità in merito all’uso delle nuove tecnologie digitali come la privacy, la lotta al plagio e le fake news.
L’obiettivo finale è di formare gli “abitanti culturali digitali” del futuro, capaci di custodire e valorizzare l’eredità storica attraverso un uso consapevole delle nuove tecnologie.
L’incontro di presentazione dei laboratori rappresenta un’importante occasione per tutta la comunità di Nova Siri per scoprire i risultati di un progetto che punta a coinvolgere attivamente i residenti e i turisti nella tutela e promozione del patrimonio locale, contribuendo a uno sviluppo turistico sostenibile e consapevole.