Presentazione libro “Sant’Eustachio Martire – patrono della Città di Matera” di Emanuele Calculli – borgo La Martella – Matera
Domenica 10 novembre 2024 alle ore 17,30 in piazza Montegrappa al borgo La Martella di Matera è in programma la presentazione in anteprima nazionale del libro “Sant’Eustachio Martire – patrono della Città di Matera” con l’autore Emanuele Calculli.
Dall’8 al 10 novembre 2024 in Piazza Montegrappa a Borgo La Martella di Matera è in programma il Weekend della Cultura organizzato dall’Associazione APS “Officina della Cultura” in collaborazione con la Confraternita “I Pastori della Bruna”. Gli eventi rientrano nella programmazione della 13^ edizione 2024 del Premio Moda Città dei Sassi, che dal 2028 ha lo scopo di valorizzare il talento artistico ed editoriale di personaggi culturali italiani e internazionali, nella cornice della Città dei “Sassi” e che contempla insieme moda, design, creatività, arti, pittura, scultura, letteratura, cinema e costume con una mostra fotografica su “La Processione dei Pastori di Maria Santissima della Bruna” dal 1950 al 2022, che, il 2 luglio, all’alba, da inizio alla Festa in onore della Madonna della Bruna e la presentazione del libro “Sant’Eustachio Martire – patrono della Città di Matera”, salvata con il suo intervento, dall’assedio saraceno, scritto dal professore Emanuele Calculli.
L’antica processione, creata ed organizzata dalla Fratellanza della Bruna nata nel 1697, che, partendo dalla Cattedrale, scendeva nei “Sassi” e ritornava alla Cattedrale.
Sant’Eustachio, elevato a Patrono dei materani, per i suoi interventi miracolosi a favore della città di Matera, fu martirizzato, secondo la tradizione, con i suoi famigliari in un toro rovente per non aver rinnegata la sua fede in Cristo.
Il richiamo dei martiri è un appello, sempre attuale, alla trasparenza, alla coerenza, al rifiuto di qualsiasi compromesso con tutto ciò che rende l’uomo schiavo.
Gli organizzatori auspichiamo che le iniziative culturali finalizzate al recupero di importanti valori spirituali legati a pratiche e comportamenti di autentica “pietà popolare” possano contribuire ad incrementare la devozione mariana ed eustachiana della gente materana.
L’evento è stato realizzato grazie al supporto dell’Associazione Amici del Borgo La Martella.