Sabato 9 novembre 2024 alle ore 17:30 nella sala del Centro Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma la presentazione del libro “Sul binario per Matera” di Luigi Ditella, sindacalista poeta di Tricarico.
All’incontro con l’autore partecipano il critico e storico letterario Giovanni Caserta, il presidente del Centro Carlo Levi, Antonio Zagaria, il presidente dell’associazione Matera Ferrovia Nazionale, Nicola Pavese, l’editore Franco Villani, lo scenografo Gerardo Viggiano. Intermezzo musicale del “Trio Viggiano”.
Nelle poesie di Ditella si rivive la magia del passato, un passato che consola, mitiga il presente, senza certezza per il futuro. La lucania vive in ogni paese, che ti accoglie maestosa all’alba e ti abbandona ad ogni tramonto. Una Lucania abbandonata sfruttata umiliata e che cerca un riscatto anche attraverso le lotte sindacali e sociali, e che trovano nel titolo ” sul binario per Matera ” il dramma di una regione incompiuta, che aspetta la ferrovia da 150 anni e che vive la sua immobile civiltà di promesse e di speranze su un suolo arido, in una continua lotta per la sopravvivenza.
La serata sarà moderata da Carmen De Rosa mentre l’editore Franco Villani leggerà le poesie dell’autore Luigi Ditella.