La sesta giornata del Matera Film Festival al cineteatro Guerrieri di Matera si è aperta questa mattina con la proiezione diuno slot di cortometraggi fuori concorso: Turisti, Ada Il trionfo del tempo e del disinganno, Shortage (seguiti dall’incontro con i rispettivi registi) e Aura.
Nel pomeriggio, dopo il documentario in concorso Twin Fences, spazio all’evento clou del Festival con la masterclass del regista e produttore Atom Egoyan in dialogo con Donato Santeramo e la proiezione in anteprima nazionale del suo film Seven Veils, che sarà distribuito da Plaion Pictures in digitale nel corso del 2025.
A seguire la proiezione del lungometraggio in gara “Alien food” con il regista in dialogo con Maria Vittoria Pellecchia.
In serata dopo il documentario in concorso Twin Fences, è stato proiettato il film Fuori concorso Eroici! 100 anni di passione e racconti di sport, con il regista bernalese Giuseppe Marco Albano che ha incontrato il pubblico in dialogo con Luca Ward, voce narrante nel film e il produttore Leonardo Godano.
L’attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore radiofonico italiano. Luca Ward, uno dei personaggi più iconici del cinema italiano, è tornato nella città dei Sassi dopo 46 anni ed è rimasto incantato dalla balena raffigurata sul photocall che identifica la quinta edizione del Matera Film Festival: “Sono stato a Matera nel 1978 la prima volta, non c’era nulla qui, neanche l’illuminazione, tornare qui e vedere un mondo, praticamente New York, mi ha fatto molto piacere. Ho scoperto adesso, non sapevo ma è meraviglioso che il logo di questo festival sia la balena. Sono felicissimo perché la balena è la mia vita. Sono un istruttore subacqueo da 40 anni io amo le balene, ho sempre danzato con le balene. In questo documentario diretto dal regista Giuseppe Marco Albano la cosa bella è la presenza di grandi campioni di qualche anno, la loro semplificità e la loro forza esplosiva solo nello sport, a differenza di oggi dove vediamo campioni che sponsorizzano le Lamborghini. Questo documentario secondo me deve andare nelle scuole”.
Giuseppe Marco Albano ha espresso grande soddisfazione per la presentazione del suo documentario al Matera Film Festival: “Il Matera Film Festival è diventato in questi anni un festival incredibile, con tanti personaggi, personalità importanti e per me essere qui è bello perché mi sento a casa”.
Chi sono gli eroici? “Gli eroici sono i personaggi che hanno fatto la storia dello sport italiano, quindi grandi personaggi che abbiamo avuto la fortuna di intervistare e sono nel nostro documentario. La voce straordinaria di Luca esalta un racconto poetico, di narrazione e di storia, secondo me è un film che va visto nelle scuole e mi auguro che il pubblico possa apprezzarlo questa sera. Ho scelto Luca Ward perché la voce più bella del cinema italiano, quindi siamo fieri, onorati di avere Luca Ward in questo documentario e lui è felicissimo di essere con noi perché lui è uno sportivo, è un amante dello sport e ha fatto tanto sport, quindi si sentiva parte di questo film”.
Prossimi impegni? “Ci sono altre cose sportive perché sto lavorando per un altro documentario sullo sport e poi tanti altri progetti”.
L’evento è stato coordinato dal giornalista Damiano Laterza.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LE VIDEO-INTERVISTE A LUCA WORD E GIUSEPPE MARCO ALBANO
Michele Capolupo
La fotogallery della sesta giornata del Matera Film Festival (foto www.SassiLive.it)