Un successo annunciato. L’evento “Vasco Rossi Deejay Project” al Cromie di Castellaneta regala al popolo della notte che adora il Blasco emozioni indimenticabili. A partire dal concerto-tributo della cover band barese “La combriccola di Vasco”, il “bonus” riservato nel pre-serata dalla produzione a coloro che hanno sottoscritto la tessera del fan club ufficiale “Il Blasco”. Il progetto musicale avviato nel 1998 da Mimmo Bucci, voce storica della Combriccola, purtroppo scomparso in un tragico incidente stradale, continua grazie al gruppo composto dallo Gnomo alla voce, Max Bollettieri alla chitarra, Gianluca Nanoia alle tastiere, Felice Lella al basso e Vito Pesole alla batteria. E’ la Combriccola a ripercorrere la storia musicale di Vasco Rossi nella zona riservata ai fans del Blasco.
Poi si aprono le porte dell’arena del Cromie e sino a mezzanotte una selezione musicale di brani anni 70, 80 e 90 fa salire la febbre da Vasco nell’area concerto. Da mezzanotte all’una il dj-set di Tommy Vee, Daddy’s Groove e Samuele Sartini ripercorre attraverso mash-up e remix ufficiali i successi di Vasco che hanno fatto ballare dagli anni novanta ad oggi il popolo della notte che adora il cantautore di Zocca. Il cocktail musicale è arricchito dai video dei successi di Vasco Rossi trasmessi sul grande schermo circolare che domina l’arena.
All’una di notte scatta l’ora del Blasco. Tocca al mitico Diego Spagnoli, il direttore di palco dei concerti di Vasco Rossi ad annunciare con un look decisamente alternativo, l’arrivo della superstar nazionale: cori da stadio accolgono Vasco Rossi nell’area del Cromie. Il look è come al solito quello di sempre. Jeans, camicia bianca e una giacca di pelle.
L’adrenalina è alle stelle, il concerto acustico può cominciare. Vasco prende la chitarra, si siede e comincia ad intonare alcuni dei suoi successi. Ho bisogno di te, Ogni volta, Tango della gelosia, Dillo alla luna, Selly. “Vivo di applausi – confessa Vasco ai suoi fans. C’è anche chi ha fatto mille chilometri in moto per vederlo. E per il il Vasco Rossi deejay project sono arrivati da tutta Italia: dalla Sicilia, dalla Calabria, dalla Sardegna, dal Veneto e naturalmente dall’Emilia, la terra del Blasco. Incredibile romantica chiude la prima parte del concerto, quella sicuramente più “intima”.
Poi il concerto entra nel vivo e Vasco viene raggiunto dai musicisti per eseguire alcune delle sue creazioni musicali: Senza parole, Canzone generale, I soliti, Vita Spericolata, Canzone e Alba Chiara. Brividi, sensazioni che solo Vasco Rossi può trasmettere al pubblico del Cromie. Dodici canzoni per un mini-concerto di 45 minuti.
Lo spettacolo in discoteca prosegue con l’elezione della ballerina che ha vinto il concorso Danza la Puglia e si è esibita durante alcune canzoni del Blasco e il dj set di Davide Rossi, figlio d’arte del Blasco. Davide ha deciso di cominciare dalla discoteca, come aveva fatto il padre partendo da Punto Radio. All’età di 60 anni Vasco Rossi, che aveva annunciato le dimissioni da rockstar provocando naturalmente una serie di reazioni da parte dei suoi fans, oggi si diverte a postare clippini su youtube e continua a regalare emozioni nei suoi live. Il Vasco Rossi deejay project nell’arena Cromie di Castellaneta ha segnato il grande ritorno sul palco in una terra, quella pugliese, che non conosceva affatto. Nel Nova Yardinia Vasco Rossi ha deciso di trascorrere le vacanze programmate per l’estate con Laura Schmidt, la compagna che ha sposato il 7 luglio scorso. Per Vasco tanto mare, sole, passeggiate a contatto con gli ulivi e sopratutto la scoperta che “i pomodori da queste parti sanno ancora di pomodori”.
La realizzazione della serata tributo per Vasco Rossi è stata affidata a Stefano Salvati, regista e grande amico del Blasco. E stata prodotta dalla Greenblu e Raffaella Tommasi per la Daimon Film, con la partecipazione di Laura Mars.
La fotogallery del concerto di Vasco Rossi al Cromie di Castellaneta Marina (foto www.sassilive.it)
Sei diventato vecchio..stattene a casa con la mogliettina/badante..ed evita concertini così penosi…per favore …