Una delegazione di Gean (Guardie equestri ambientali nazionale) sarà presente alla 126^ edizione di Fieracavalli in programma a Verona dal 7 al 10 novembre prossimi. Presieduta e guidata da Salvatore Summa, l’Associazione nazionale conta una ventina di affiliati sul territorio nazionale.
Verona rappresenta una imprescindibile vetrina internazionale inerente il mondo equestre, per lo sviluppo della salvaguardia ambientale e del turismo rurale e sportivo.
In tale contesto, la Gean presenterà l’Ippovia del Mediterraneo con la partecipazione e la collaborazione dei Gal Start 2020, Terre di Argill, Cittadella del Sapere, con l’Associazione Greca Cavalli di Tessaglia presieduta da Teodoro Sdroulias e con altri GAL della Grecia disponibili ad entrare nel protocollo d’intesa per una cooperazione internazionale.
L’esperienza già consolidata “Sui sentieri dei Briganti” coinvolge diverse associazioni ippiche e culturali in Italia e sarà oggetto di approfondimento finalizzato alla fondazione di nuovi equisturismi con elementi storici e culturali. Saranno inoltre presentate attività e programmi 2025, con particolare attenzione verso la disciplina del tiro con l’arco a Cavallo, di cui Stefano Summa (Valle dei Cavalli di Atella) è titolare del dipartimento Gean per tale disciplina.
Nei prossimi mesi la Gean Italia sarà impegnata in Sardegna all centro ippico Maneggio ed escursioni Baratz di Sassari.
Marco Albano è stato nominato presidente regionale Gean dell’isola.
Nel programma la Gean prevede corsi di formazione in diverse regioni italiane sui seguenti temi: l’avvicinamento al cavallo e il grooming; il progetto educativo ambientale; il processo educativo equestre nelle scuole, in centri estivi e nelle fattorie didattiche.