Questa mattina nella sede di SPARKme Space Academy all’interno di Openet Technologies in via dell’Industria nella zona Paip 2 a Matera è stato organizzato il primo convegno nell’ambito delll’ottava edizione della Rassegna Internazionale di Arte Visiva “Matera l’Arte che unisce”, in programma fino al 2 dicembre 2024.
Il convegno aperto con i saluti di Carla Cantore, Presidente MIP – Matera International Photography, è partito con il talk “A postcard for floyd”, progetto di mail art partecipativo di Giangiacomo. Sono intervenuti l’artista e imprenditore Rocco di Torrepadula, la curatrice del progetto Chiara FErella Falda e il Direttore Artistico Galleria Opera Arte e Arti, Enrico Filippucci. A seguire l’intervento della docente Tina Festa, ideatrice del metodo Caviardage®. E’ stato presentato inoltre “La luna friabile”, progetto ideato e condotto da Carla Cantore, Arteterapeuta, Docente Master II Livello Neuroestetica in collaborazione con l’artista Franco Di Pede.
I due autori hanno conversato con Maria Teresa Cirillo, Referente A.Ma.Sa.M., Associazione promotrice e sostenitrice del progetto.
E’ stata quindi presentata l’installazione fotografica “Il muro” di Antonio Bergamino, Artista, Responsabile FotoDiego Academy. A seguire l’intervento di Graziella Melania Geraci, Giornalista freelance, Curatrice indipendente.
Nel pomeriggio Maristella Tormbetta, Docente di Storia dell’Estetica Università di Bari ha coordinato gli interventi per il talk “Navalny – Assenza/Presenza, progetto internazionale di Mail Art curato da Ruggero Maggi, artista e curatore e da Franco Di Pede, Fondatore Galleria Arti Visive.
E’ stato infine presentato il libro “Live in Paris” di Michele Di Donato, fotografo professionista. Il fondatore di Hangar Fotografico ha dialogato con l’autore Anna Maria De Marzo, Docente di Storia della Fotografia presso Spaziotempo.
La Rassegna Internazionale di Arte Visiva “Matera l’Arte che unisce sarà aperta per le scuole dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 e al pubblico il giovedì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e la domenica e e il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30.
Per visitare la rassegna è necessaria la prenotazione. E’ possibile prenotarsi inviando una mail a ticketing@sparkme.space oppure contactpoint@sparkme.space . Per informazioni inviare un messaggio whatsapp al numero +39 389 2689854. Sito web https://www.sparkme.space/ .
L’evento, finanziato ed organizzato da MIP (Matera International Photography), è patrocinato da Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Matera, Apt Basilicata, Università degli Studi di Roma-Tor Vergata Università degli Studi di Bari, Università degli Studi della Basilicata.
La rassegna, unica in Europa, ospiterà 750 opere di altrettanti artisti e fotografi provenienti anche da circa 40 Nazioni extraeuropee.
La fotogallery del convegno (foto www.SassiLive.it)