Antonio Papaleo: “Assistenza e cura delle persone con diabete nelle aree interne del sud della Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Nei giorni scorsi tra le due Aziende Sanitarie Locali di Basilicata ASP e ASM, grazie all’impegno e alla sensibilità dei rispettivi direttori generali Maraldo e Friolo, si è riusciti a porre rimedio, sebbene parzialmente e temporaneamente, alle disfunzioni presenti nell’area sud e interna del territorio, circa l’assistenza e cura alle persone affette dalla patologia diabetica.
Problema questo insorto già nella stagione pandemica del Covid e che si registra ancora oggi, considerate le difficoltà infrastrutturali dell’area e attualmente aggravatosi per la carenza del personale specialistico, che l’Associazione Diabetici ha potuto riscontrare in occasione degli screening effettuati con il Progetto “Diabete coast to coast” e prontamente rappresentato al dirigente generale Antonello Maraldo.
Il problema nteressa gran parte della nostra regione, stante le difficoltà che le riguardano le infrastrutture viarie, a cui si aggiunge la particolarità della popolazione residente fatta essenzialmente da persone anziane e, quindi, impossibilitate a curarsi adeguatamente e tempestivamente; motivazioni queste per le quali la FAND (Associazione Italiana Diabetici), di cui l’Alad è parte integrante, è impegnata affinchè le istituzioni sanitarie provvedano a porre in essere il proprio Manifesto “Meno Ospedale e Più Territorio”, attraverso il quale si provveda a curare le persone affette da malattie croniche, che comportano un aggravio della spesa sia sanitaria che sociale.
Un provvedimento questo assunto dalle Aziende Sanitarie Locali di Basilicata ancor più apprezzato in quanto ricade nel mese particolarmente importante per noi diabetici,visto che il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete.