Basket, serie D
VIRTUS MATERA – PIELLE MATERA 70-67
Virtus Matera: Galante 4, Sacco n.e., Sabino, Clemente 30, Merletto 13, De Gioia 6, Elettrico, Losco 15, Magrì 2, Buono. All Rubino.
Pielle Matera: D’Ercole 20, Acito 3, Losito 2, Gaudiano 17, Vignola, Troisi 13, Coretti, Losignore n.e., Racanelli 6, De Bartolo 6. All. Cotrufo.
Arbitri: Sarra e Grieco.
Parziali: 18-9, 37-29, 47-53.
Note: usciti per 5 falli Vignola (P), De Gioia (V).
Storico successo nella stracittadina di basket di serie D per la Virtus Matera nel confronto con i “cugini” della Pielle.
La Virtus arriva al derby con la carica giusta anche perchè ritrova i giocatori assenti nel match precedente per motivi di lavoro. E l’avvio è tutto di marca virtussina: i ragazzi di Rubino impostano la partita su ritmi bassi e “doppiano” la Pielle al termine del primo quarto: 18-9.
Nel secondo quarto di gioco i ragazzi della Pielle accorciano le distanze ma è sempre la Virtus a difendere il vantaggio.
Nel terzo quarto di gara i giocatori della Pielle alzano il ritmo e grazie ad una maggiore concentrazione e intensità di gioco offerta sia in attaco che in difesa ribaltano la situazione con una rimonta esaltante: parziale chiuso sul 47-53.
Nell’ultima frazione di gara la Pielle è brava a gestire il vantaggio sino ad un minuto ed una manciata di secondi: 59-64. Poi gli errori della Pielle in contropiede sommati ad alcune decisioni arbitrali contestate dai ragazzi di Cotrufo ma sopratutto la generosa prestazione della Virtus favorisce il break decisivo di 11-3, che vale la storica vittoria nella stracittadina del basket materano di serie D.
Una vittoria che fa morale in casa Virtus e che non crea problemi alla Pielle che adesso dovrebbe affrontare nei play off il Melfi dell’esperto Mimmo Castellitto. Alla Virtus dovrebbe toccare il Salandra.