Il dottor Francesco Massimo Romito, direttore della struttura complessa di Anestesia e rianimazione dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, è stato eletto Responsabile dell’Area Sud del Consiglio delle Regioni 2025-2027 della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI).
La SIAARTI si dedica, dalla sua fondazione nel 1934, al rafforzamento costante del connubio tra attività clinica e ricerca per migliorare le linee guida e i protocolli terapeutici, permettendo e facilitando il confronto e la discussione tra migliaia di Anestesisti-Rianimatori e contribuendo alla crescita nelle più diverse aree culturali che caratterizzano una professione così complessa, affascinante e carica di responsabilità
Un’altra nomina prestigiosa che si aggiunge al curriculum eccellente del dott. Romito. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari nel 1994, specialista in Anestesiologia e Rianimazione dal 2000 nella medesima Università, con European Master in Disaster Medicine presso l’Università Piemonte Orientale e Vrije Universiteit di Bruxelles, è Docente nominato in Fisiologia Umana all’Università degli Studi di Bari e di Foggia. Romito è Vice Presidente dell’Ordine dei medici di Matera e Peer Reviewer per la rivista scientifica Acta Anaesthesiologica Scandinavica.