In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra il 17 novembre, l’Aor San Carlo, in collaborazione con le associazioni Cucciolo Odv e Cittadinanzattiva, organizza venti incontri gratuiti dedicati ai piccoli guerrieri nati prematuri e alle loro famiglie.
L’appuntamento con i dirigenti medici dell’UOC di Neonatologia e Tin (Terapia intensiva neonatale) dell’Ospedale San Carlo è domenica 17 novembre, dalle ore 10:00 alle 13:00 nei locali dell’Aor situati nel piazzale della Torre Guevara a Potenza. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione mediante messaggio Whatsapp al numero 3476825086 da inviare nei giorni 13 e 14 novembre.
“La nostra Azienda Ospedaliera, da sempre impegnata nella promozione della salute della mamma e del bambino – commenta il Direttore Generale dell’Aor San Carlo, Giuseppe Spera – è in prima linea con iniziative di sensibilizzazione su tematiche sanitarie importanti quali quella relativa ai parti pretermine. Gli incontri con le famiglie costituiranno sicuramente occasione preziosa per sottolineare l’importanza dell’assistenza ai neonati prematuri e per garantire un supporto costante e di elevata qualità”.
“Questi momenti di incontro con i genitori e i loro figli nati prematuramente – spiega la dottoressa Simona Pesce, direttrice dell’UOC di Neonatologia e Tin dell’Aor San Carlo – vogliono essere un modo per celebrare simbolicamente i piccoli guerrieri, ma hanno anche il compito di informare sulla prevenzione del parto pretermine e sul percorso di crescita dei bambini che alla nascita sono ricoverati in un reparto di cure intensive, nonché di promuovere la ricerca sulle cause e la prevenzione della prematurità”.