Acito: con i voucher per gli asili nido è stato restituito alle famiglie il potere di decidere a chi affidare i propri figli.
“I voucher per gli asili nido sono una realtà. Alle famiglie è stato restituito il potere di decidere a quale struttura affidare i propri figli”. Saverio Acito, candidato sindaco per il Pdl, commenta positivamente l’avvio della fase di sperimentazione dell’erogazione di contributi economici mensili sotto forma di titoli di acquisto (voucher), a sostegno delle famiglie residenti nel Comune di Matera e che abbiano figli in età per frequentare gli asili nido.
“Con il sistema dei voucher – prosegue Acito – ogni famiglia potrà decidere in quale asilo nido cittadino, perché tutte le strutture autorizzate sono state accreditate per questo servizio, mandare i propri figli. Per ottenere i voucher occorrerà fare domanda al Comune per essere inseriti in una graduatoria stilata in base alla condizione dei genitori – dando priorità a donne e uomini soli lavoratori e disoccupati e ai portatori di handicap – sul numero di figli e sull’iscrizione nelle liste d’attesa per gli asili comunali. E, infine, sul reddito della famiglia. Il contributo sarà calcolato secondo le fasce del reddito Isee e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Questo servizio è – ribadisce Acito – una vittoria dell’Amministrazione Buccico su un sistema vecchio di 20 anni. Va dato atto alla struttura comunale delle Politiche sociali, guidata negli ultimi due anni dall’assessore Michele Plati, di aver modificato il sistema di accesso agli asili nido in forma moderna e a misura di famiglia”.
E’ stato pubblicato l’avviso pubblico relativo alla sperimentazione per l’erogazione di un contributo economico mensile a favore di famiglie con minori frequentanti asili nido privati accreditati. Il servizio avrà durata triennale e prevede l’erogazione di contributi economici mensili sotto forma di titoli di acquisto (voucher), a sostegno delle famiglie residente nel Comune di Matera. A seguito di procedura ad evidenza pubblica, è stata accreditata la società cooperativa “La Città Essenziale – Consorzio Cooperative Sociali, che, ai fini dell’erogazione del servizio di asilo nido a favore dei beneficiari, opererà per il funzionamento degli asili nido “Il Puzzle – asilo nido L’Albero Azzurro”, “Imparola – asilo nido Imparola”, “Spes Nostra – asilo nido Il Confetto”, “Divertimente – asilo nido Divertimente”, “Cappuccetto Rosso – asilo nido Cappuccetto Rosso”, “Materagioca – asilo nido Il Palloncino Blu”. Il contributo mensile verrà calcolato secondo le fasce del reddito Isee, sulla base di apposita graduatoria e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, e comunque non potrà essere superiore all’importo della retta applicata dall’asilo nido prescelto.
Per accedere al contributo, che decorrerà dal primo giorno del mese successivo al completamento delle procedure amministrative connesse alla predisposizione della graduatoria degli aventi diritto, gli interessati dovranno presentare apposita richiesta, conforme al modulo “A”, allegato all’avviso, che dovrà pervenire entro le 13 del 19 aprile 2010, mediante presentazione all’Ufficio Informazioni al piano terra del Palazzo Comunale, oppure a mezzo servizio postale.
Per ulteriori informazioni, l’avviso pubblico, con l’allegato modulo “A”, sono consultabili sul sito del Comune di Matera www.comune.mt.it, sull’Albo Pretorio Comunale e nell’Ufficio Servizi Sociali del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, e il martedì dalle 16 alle 18.