Inaugurata con successo nel pomeriggio nel parcheggio di via Seneca (accanto all’Interspar) in via Sallustio a Matera la mostra dedicata a Robert Vignola allestita all’interno della “Tir della cultura”.
L’evento è stato organizzato da Matera Fiction e fa parte del progetto Traveling Cinema Exhibitions.
La mostra racconta la storia esemplare di un geniale attore, regista e produttore lucano (nato a Trivigno il 5 agosto 1882), che partendo dalla Basilicata seppe salire ai vertici della produzione cinematografica americana nell’era del muto. Desideroso di lanciarsi nell’avventura cinematografica, Robert Vignola aveva cominciato, nel 1906 come attore in un corto di Wallace McCutcheon. Poi la carriera come regista nel 1911. Vignola si è spento a Hollywood il 25 ottobre 1953.
Il direttore artistico di Matera Fiction, Giuseppe Papasso, ha dichiarato: “Ringraziamo la Paramount di Los Angeles che ci ha aperto le porte al suo prezioso archivio. In questa mostra proponiamo un viaggio affascinante che ripercorre le tappe più salienti della carriera di Rober Vignola. Questa mattina già durante la fase di allestimento della mostra sono stati tantissimi i cittadini che dopo aver fatto spesa nel centro commerciale Il Circo si sono avvicinati al tir per scoprire cosa stavamo allestendo all’interno. Il successo dell’iniziativa che si propone di offrire eventi culturali nelle periferie di Matera è confermato dal fatto che nel pomeriggio nonostante la pioggia il pubblico ha visitato con grande interesse questa mostra dedicata a Robert Vignola”.
La mostra resterà aperta fino al 22 novembre dalle 17 alle 20, tutti i giorni, compreso i festivi.
Traveling Cinema Exhibitions è un progetto di Matera Fiction che introduce nel territorio materano un nuovo concetto di azione e interazione, pensato per le periferie. Il nostro obiettivo primario è far circolare contenuti artistici-culturali “su ruote” negli spazi urbani periferici attraverso installazioni audiovisive, mostre e workshop.
La fotogallery della mostra su Robert Vignola (foto www.SassiLive.it)
Michele Capolupo