Consigliera comunale Galgano (Fratelli d’Italia): “Dal sindaco Telesca acqua per tutti… o quasi”. Di seguito la nota integrale.
La consigliera comunale Carmen Galgano di Fratelli d’Italia commenta l’intervento dell’Amministrazione Telesca in merito alla crisi idrica e alle misure adottate per fronteggiarla.
“Durante lo scorso Consiglio comunale l’opposizione ha presentato un emendamento alla quarta variazione di bilancio che prevede l’acquisto di piccoli serbatoi di accumulo di acqua potabile, destinati ad aiutare i cittadini e commercianti fortemente provati dalle continue interruzioni idriche. Si trattava di investire 45 mila euro che l’amministrazione Telesca ha preferito acquistare 500 sedie, un palco alla villa romana e un sistema audio al teatro stabile (certo anche questo serve ma non in questo momento ) afferma la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Carmen Galgano.
“La nostra proposta però non “è piaciuta. Nonostante il bilancio fosse favorevole, il parere tecnico dell’Amministrazione ha bocciato l’emendamento, sostenendo che la gestione dell’emergenza idrica sia di esclusiva competenza della Regione Basilicata. Una risposta che fa riflettere”, continua la consigliera Galgano.
Tuttavia, non finisce qui. “Il sindaco Telesca, dopo due settimane, decide di dedicare una giornata all’ascolto dei cittadini e di adottare un’iniziativa simile, ma invece che supportare i commercianti e cittadini in difficoltà, sceglie di distribuire bottigliette d’acqua ai bambini delle scuole”, prosegue la consigliera. “Una bella iniziativa, certo, ma mi chiedo: se la competenza è della Regione, come mai questa azione non è stata intrapresa da loro? La politica dell’Amministrazione Telesca sembra spesso inseguire le proposte dell’opposizione, ma con un po’ di ritardo”.
La consigliera conclude con una riflessione: “L’opposizione ha avanzato una proposta concreta ma la risposta dell’Amministrazione è stata un gesto simbolico che, purtroppo, non risolve i problemi reali di chi sta affrontando la scarsità d’acqua. Non possiamo dimenticare che, al di là dei bei gesti, ci sono reali esigenze che vanno affrontate con soluzioni concrete e tempestive.”
“Acqua per tutti… o quasi”, ironizza Galgano, “Ma solo per i bambini, e non per chi ogni giorno si trova a combattere con i rubinetti a secco. Peccato, perché una buona idea, se supportata, avrebbe potuto fare molto di più” conclude la consigliera comunale di Fratelli d’Italia Carmen Galgano