PD Lavello: “Tagliati i contributi per dializzati, talassemici e cittadini affetti da malattie del sangue”.
Di seguito la nota integrale.
A chiacchiere aumentano gli stanziamenti ma in realtà stanno demolendo il sistema sanitario nazionale e regionale.
ancora una volta a pagarne le spese sono le categorie più fragili.
Dall’analisi del bilancio di assestamento 2024/2026 rileviamo che contributi previsti per sono stati tagliati i contributi per dializzati, talassemici e cittadini affetti da malattie del sangue, nonostante le ripetute segnalazioni del Comitato ANED Basilicata. La ” legge di stabilità regionale 2023″ aveva incrementato gli importi previsti per queste categorie, innalzando il contributo da 120,00 a 240,00 euro per i pazienti con ISEE compreso fra 0 e 21.000,00 euro.
Questa piccola indennità è molto preziosa per coloro che ne usufruiscono ed è solo un sostentamento che serve ad alleviare, in parte, i disagi e le sofferenze conseguenti a questa condizione.
Da circa sette mesi, però, gli ammalati non percepiscono nessun contributo e tanti altri aspettano ancora l’adeguamento delle somme così come stabilito dalla “legge di stabilità regionale 2023” sopra enunciata.
Insieme all’ANED, oggi, denunciamo tale situazione e chiediamo al Presidente della Regione Basilicata e alla sua Giunta di dare risposte concrete, stanziando le risorse necessarie per la copertura di tali oneri.