Questa sera nella sala consiliare della Provincia di Matera è stato presentato il libro “Ricorda sempre di chi sei figlio – storia di una famiglia lucana tra ‘800 e ‘900” di Elena Baldassarre, edito da Calice Editori.
L’incontro, coordinato da Palmarosa Fuccella, è stato organizzato dal MUV Matera-Museo Virtuale della Memoria Collettiva e ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Matera.
Hanno conversato sul libro l’autrice Elena Baldassarre e Nicola Buccico, già senatore e sindaco di Matera.
Il racconto della Baldassarre parte da un piccolo paese dell’entroterra lucano, Accettura, alla metà dell’Ottocento, e di lì si dirama nel tempo e nello spazio narrando le vicende della famiglia Rotunno attraverso un secolo di accadimenti piccoli e grandi.
La storia di questa famiglia – proveniente dal mondo dell’artigianato per divenire protagonista dell’ascesa della borghesia meridionale – inevitabilmente si interseca, attraverso il succedersi delle generazioni, alla vita della comunità nella quale si insedia, trascendendo i confini delle appartenenze familiari e ponendosi come specchio dei mutamenti e dell’evoluzione della società.
Si tratta dell’imperdibile ritratto di una famiglia borghese il cui spirito è reso audace dal forte collante familiare e dai legami visibili e invisibili che spesso, immaterialmente, pongono persone e famiglie nel cuore della comunità.
La fotogallery della presentazione del libro (foto www.SassiLive.it)