Per la 9^ giornata del campionato di serie B Interregionale di basket la Virtus Matera sarà impegnata al palasport polifunzionale di Rende contro i padroni di casa della Bim Bum Basket. La squadra calabrese si ritrova al quinto posto in classifica con 6 punti e proverà a far valere il fattore campo contro una Virtus che non è riuscita mai a vincere fuori casa nelle 5 gare disputate. Sarà la volta buona a Rende? La Virtus Matera vuole provarci ma per farlo dovrà disputare una prestazione completamente diversa da quella offerta domenica scorsa contro Barcellona Basket 4.0, in cui la vittoria è arrivata solo al fotofinish dopo aver rischiato la beffa nell’ultimo assalto siciliano, con tre rimbalzi conquistati e tre tiri falliti di cui l’ultimo sulla sirena.
Rende è una squadra fisica ed esperta, che ha costruito in casa le sue prestazioni migliori tra cui spicca la vittoria contro Angri.
Il play esperto Ginevra classe 1984 è bravo nel muovere la palla per mettere in ritmo gli altri, la guardia Ballati è un giocatore che può sia tirare da 3 punti che attaccare il canestro mentre l’ala è l’ex De Angelis. Fisica e tecnica la coppia lunghi con lo straniero Baquero e Tartamella, entrambi con buon tiro dalla media e da 3 punti e bravi in post basso.
Dalla panca hanno inserito il play Beyrne scuola Varese, poi l’esperto tiratore Gatta cambia gli esterni mentre Shvets cambia i lunghi.
Squadra esperta che tende a gestire il ritmo per giocare tanto sul post basso o sulle uscite dei tiratori.
A Rende si gioca domenica 17 novembre con palla a due alle ore 18.
Michele Capolupo.