Giordano (Provincia di Potenza) replica a Zipparri (Sindaco di Marsicovetere): “Ritardo utilizzo Fondi Po Val d’Agri esula dalla responsabilità della Provincia di Potenza. Di seguito la nota integrale.
“La Provincia è anzitutto la casa dei 344.000 abitanti dei Cento Comuni, ai quali apre e continuerà ad aprire le porte; incluso il Sindaco Zipparri, che accoglieremmo ben volentieri per fornire delucidazioni su come il ritardo nell’utilizzo dei fondi del PO Val D’Agri esuli dalla responsabilità dell’Ente.”
Lo specifica il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano, in merito alle inesattezze circolate riguardo al mancato intervento sulla SP 16 Villa d’Agri-Marsicovetere.
“È noto che i ritardi nell’utilizzo dei fondi del PO Val D’Agri esulano dalla responsabilità della Provincia di Potenza. I ritardi – spiega Giordano – sono dovuti alla mancata individuazione degli interventi da parte di altri soggetti, tra cui lo stesso sindaco Zipparri.
Nonostante i numerosi solleciti, tale programmazione non ci è mai pervenuta, impedendoci, di fatto, di effettuare gli interventi necessari. Chiediamo pertanto a Zipparri il medesimo rispetto che pretende e lo invitiamo a provvedere celermente ad adempiere a quanto rappresentato, senza temporeggiare ulteriormente.
Diversamente, al fine di facilitare il raggiungimento dell’obiettivo, provvederemo autonomamente a definire una proposta utile a velocizzare l’utilizzo dei fondi.
Le comunità che rappresentiamo richiedono soluzioni e il tentativo di strumentalizzare politicamente una criticità non è utile a nessuno. Sarebbe invece utile provvedere ad approfondire prima e meglio le questioni, evitando di generare superflui fraintendimenti.
Relativamente alla viabilità provinciale, uffici e Consiglieri stanno svolgendo un lavoro enorme, a fronte di una situazione complicatissima caratterizzata da problemi atavici. Rispediamo al mittente ogni insinuazione di basso profilo.”