14^ edizione Matera Sport Film Festival – prima giornata – cineteatro Guerrieri e cineteatro Il Piccolo – piazza Vittorio Veneto e via XX Settembre – Matera

14^ edizione Matera Sport Film Festival – prima giornata – cineteatro Guerrieri e cineteatro Il Piccolo – piazza Vittorio Veneto e via XX Settembre – Matera

Giovedì 21 novembre 2024 è in programma la prima giornata della 14^ edizione del Matera Sport Film Festival, che si svolge fino al 23 novembre 2024 nei due cineteatri della città di Matera, il Guerrieri ein piazza Vittorio Veneto e il Piccolo in via XX Settembre.

Il Matera Sport Film Festival è un evento unico che unisce sport, cultura e impegno sociale attraverso il linguaggio cinematografico.

Il Festival si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alle storie di resilienza e inclusione che caratterizzano il mondo dello sport. Per tre giorni, le principali sedi culturali di Matera saranno animate da proiezioni, dibattiti, spettacoli e incontri con protagonisti e ospiti di prestigio, nazionali e internazionali.

Anteprima d’eccezione al cineteatro Guerrieri, con la sezione speciale dedicata alle Scuole “La cultura attraverso le immagini e le storie di sport: a scuola di cinema”. Alle 10:30 si alza il sipario per lo spettacolo teatrale Ultimo Round, di Gaetano Colella e Andrea Simonetti: la storia del pugile sinti Johann “Rukelie” Trollmann, simbolo di lotta e resistenza contro le discriminazioni. A seguire la proiezione di opere in concorso.

Nel pomeriggio sarà il cineteatro Il Piccolo ad ospitare la lunga maratona di film sportivi che la Giuria del Festival ha selezionato per l’edizione 2024. “Anno dopo anno i lavori iscritti in concorso”, sottolinea il Direttore artistico del Festival, Michele Di Gioia, “hanno una qualità sempre più elevata: risulta davvero molto difficile selezionare quelli da presentare al Festival. Ringrazio la Giuria, presieduta da Carlo Paris, per l’egregio lavoro svolto”.

La cerimonia d’inaugurazione del Festival si terrà giovedì 21 novembre 2024 alle ore 20 al cineatro “Il Piccolo”: donne protagoniste con la proiezione fuori concorso del film Amina, diretto da Serena Tondo.

Programma

giovedì 21 novembre Cineteatro Comunale G. Guerrieri – Matera
 “LA CULTURA ATTRAVERSO LE IMMAGINI E LE STORIE DI SPORT: A SCUOLA DI CINEMA”
 ore 10,00/13,00 – Sezione Speciale dedicata alle Scuole –
Spettacolo Teatrale: ULTIMO ROUND di Gaetano Colella e Andrea Simonetti Storia del pugile sinti Johann ‘Rukelie’ Trollmann
Cineteatro Il Piccolo – Matera
ore 15:00/20:00 – MATERA SPORT FILM MARATHON – Proiezioni Slot#2: “Sport Stories” – Storie di Sport sociale e per tutti Slot#1: “A world of sport” – Film in Lingua originale
 Ospiti: registi e protagonisti delle opere in concorso
ore 20:00 Cerimonia d’Inaugurazione Proiezione fuori concorso del Film AMINA di Serena Tondo.
L’opera narra la storia del disperato tentativo di Ahmed, quindicenne afghano, di raggiungere l’Italia dalla Macedonia nascosto all’interno della cella frigorifera di un Tir; rivivremo insieme a lui le tappe salienti della sua vita. Ma non tutto è come sembra… lo stato di semi-incoscienza in cui entrerà a causa dell’assideramento ci rivelerà che Ahmed in realtà si chiama Amina ed è una delle tante Bacha Posh afghane, letteralmente “bambine vestite da maschio”.

Data

Nov 21 2024

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.