Passeggiata da piazza San Giovanni al Santuario di San Francesco di Paola con Elena Baldassarre e concerto “Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima” con Yuri Ciccarese e Gianni Fassetta nel Santuario San Francesco di Paola – Fadiesis Accordion Festival 2024 – Matera

Passeggiata da piazza San Giovanni al Santuario di San Francesco di Paola con Elena Baldassarre e concerto “Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima” con Yuri Ciccarese e Gianni Fassetta nel Santuario San Francesco di Paola – Fadiesis Accordion Festival 2024 – Matera

Venerdì 22 novembre 2024 alle ore 20,30 nel Santuario di San Francesco di Paola in via XX Settembre a Matera è in programma il concerto “Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima” per Fadiesis Accordion Festival 2024 dedicata al tema Contaminazioni e organizzato in collaborazione con Matè e Solisti Lucani. Di seguito i particolari.

A seguito del successo dei tre concerti di settembre, seguiti da un folto pubblico, la quattordicesima edizione del Fadiesis Accordion Festival (Faf) torna nella città dei Sassi in occasione della ricorrenza della patrona della musica Santa Cecilia. Dal 20 novembre il Festival Internazionale fisarmonicistico, promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone, sarà nuovamente a Matera e propone un concerto ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Venerdì 22 novembre il gradito ritorno del Maestro Gianni Fassetta alla fisarmonica che, in duo con il flautista Yuri Ciccarese, si esibirà al Santuario di San Francesco da Paola.

“Torniamo a Matera sulla scorta del grande affetto che il pubblico ci ha riservato durante i tre concerti tenuti a settembre- afferma Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival – e proponiamo un concerto dove la fisarmonica è protagonista e altri due appuntamenti in cui le note si accompagnano all’azione drammaturgica e alle tecnologie digitali. Il Fadiesis Accordion Festival crea quest’anno nuove trame musicali in una contaminazione che prende forma sonora grazie alle collaborazioni con il team creativo di MaterElettrica. Tuttavia non dimentichiamo la fisarmonica, che continua a cercare sorgenti innovative nell’antica musica sacra”.

L’ingresso ai concerti di novembre del Fadiesis Accordion Festival a Matera è gratuito, fino a esaurimento posti. La passeggiata prevede un numero massimo di 25 partecipanti, si consiglia la prenotazione scrivendo a: eventi@fadiesis.org

Il Fadiesis Accordion Festival 2024 è realizzato con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Santuario di San Francesco da Paola.

Hanno collaborato all’edizione 2024 del Faf: Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Orchestra Sinfonica di Matera; Materelettrica; Associazione Matè; Alma Camere; Raffaele Laterza – Rappresentanze termoidrauliche per Basilicata e Puglia; S.i.t.i. Srl; Cartoleria Montemurro.

Venerdì 22 novembre, Santa Cecilia

Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima

Luoghi: la passeggiata
Dalla Chiesa di San Giovanni Battista, ore 18.30

Elena Baldassarre, autrice del libro I luoghi dell’anima. Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera “Edizioni Altrimedia – Logos”

Il concerto al Santuario di San Francesco di Paola, ore 20.30

Yuri Ciccarese, flauto
Gianni Fassetta, fisarmonica

Musiche di G. Caccini, J.S. Bach, W.A. Mozart, T. Albinoni, G. Puccini, R. Paterson, E. Morricone, A. Piazzolla

Data

Nov 22 2024

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.