Grandi emozioni questa sera nell’Auditorium “Gervasio” di Matera per il concerto sold out di Amii Stewart, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano per il terzo evento della Stagione Concertistica 2024-2025. Sul palco anche il pianista Peppe Arezzo, la sezione ritmica composta da Piero Bonelli alle tastiere, Pietro La Neve al basso, Vincenzo Zecca alle chitarre, Giuseppe Tringali alla batteria, Niccolò Pantaleo al sax e Salvatore Picchierri alla tromba e il Coro La Chorus diretto da Fabio Calabrese, special guest Nico Arezzo.
Un gradito ritorno nella città dei Sassi per l’eclettica artista che è nata negli Stati Uniti e si affermata in Italia, Paese in cui vive dal 1984.
Il primo concerto a Matera con l’Orchestra della Magna Grecia diretta sempre da Piero Romano risale al 2 dicembre 2015 e fu eseguito al teatro Duni, oggi in fase di ristrutturazione.
Dopo l’ “apertura” di Eddie Floyd e Peppe Arezzo, Amii Stewart ha deliziato il pubblico con Turn your love around di George Benson, Overjoyed di Stevie Wonder, Hurry to me di Ennio Morricone, Sailing di Christopher Cross, Friends di Mike Francis, Together di Mike Francis, Ancora ancora di Gianpietro Felisatti, Ain’t Nobody di Chaka Khan, Grazie perché di Bob Seger, un medley degli anni ’70 con i suoi grandi successi, I’ te vurria vasà di Eduardo Di Capua, un medley R&B di Aretha Franklyn, Knock on wood di Eddie Floyd e Steve Cropper e Un senso di Vasco Rossi.
Amii St
Amii Stewart inizia la sua carriera come ballerina nelle compagnie di Broadway, contemporaneamente coltivando il suo innato talento vocale: con otto milioni di dischi venduti, scala i primi posti delle classifiche mondiali con il brano “Knock on woods”. Da quel momento è un crescendo di successi in tutto il mondo e, in particolare, negli Anni ‘80 e ‘90 in tutta Europa.
Oltre ad una incessante produzione discografica premiata con dischi d’oro e nomination ai Grammy Awards, Amii Stewart dà voce alle più belle colonne sonore sul piccolo schermo, tra queste “Il segreto del Sahara” con il Maestro Ennio Morricone. Amii è stata anche protagonista di musical come “Jesus Christ Superstar”, “Romanza”, “Lady Day – La vita di Billie Holiday”, “Shakespeare In Jazz” e “La Pietà”, scritto e diretto dal Maestro Nicola Piovani, con testo scritto da Vincenzo Cerami. Una delle sue ultime produzioni di successo è “Perfectly Beautiful”.
In questi mesi l’artista americana sta sviluppando anche in collaborazione con l’Orchestra della Magna Grecia un nuovo progetto che include eventi live e registrazioni unplugged in studio.
La Stagione Concertistica 2024-2025 è realizzata dall’Associazione Musicale “Luis Bacalov” in collaborazione con Orchestra Magna Grecia, con il sussidio istituzionale del Comune di Matera, Ministero della Cultura, Regione Basilicatae il fondamentale sostegno delle attività economiche e commerciali del territorio: Bawer, De Angelis Bus, Grieco Abbigliamento, Heidelberg Materials, Bottega Optica, Il Falco Grillaio, IP Fratelli Gaudiano, Farmacia D’Aria.
Amii Stewart ha rilasciato un’intervista per SassiLive prima dello spettacolo
Un gradito ritorno a Matera a distanza di 9 anni dal concerto al teatro Duni, ancora una volta con l’Orchestra della Magna Grecia, sempre una grande emozione
“E’ sempre un piacere lavorare con l’Orchestra della Magna Grecia, questo è un concerto completamente diverso da quello di 9 anni fa”.
Ci vuole svelare qualche sorpresa di questo concerto? “Partiamo dalla musica R&B, attraversiamo il mondo di Ennio Morricone, poi andiamo nel mondo di Dalla ed entriamo in quello di Mike Francis, facciamo un viaggio con la bella musica”.
Lei è naturalizzata italiana, vive nel nostro Paese da diversi anni, c’è un artista del nostro Paese con cui vorrebbe collaborare a livello artistico? “Un artista che mi viene in mente è Marco Mengoni”
Un ritorno a Sanremo? “Magari, chissà, nessuno sa, dovremo aspettare il 2 dicembre.”
C’è un progetto artistico in cui è impegnata attualmente Amii Stewart? “Adesso sto lavorando al progetto che si chiama “Back to my roots”. Ho preso cinque canzoni degli anni ’80 e ’90 in chiave R&B e riarrangiate e poi stiamo lavorando in studio per registrare nuovi brani. Ne abbiamo registrato già tre, dobbiamo farne altri quattro. Quando è pronto uscirà?
Le piacerebbe lavorare per una prima serata televisiva in cui poter raccontare il suo percorso artistico? “Non so, devo dire che questo non l’ho mai pensato, è una bellissima idea, chissà un giorno si potrà fare”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD AMII STEWART
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMII STEWART – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMII STEWART – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMII STEWART – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMII STEWART – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMII STEWART – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DI AMII STEWART – PARTE 6
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)
Grandissima artista Amii Stewart, ricordo quando uscì a maggio 1979 “Knock on wood” successo strepitoso, canzone che mi ricorda quel magico periodo di una bellissima Matera strabordante di entusiasmo per la squadra di calcio. E poi le sue collaborazioni con il geniale Mike Francis che hanno fruttato due singoli: “Together” e “Friends” due perle della musica anni ’80 che a distanza di 40 anni conservano il fascino, l’eleganza e la classe della musica di quegli anni.