Il 20 novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con l’obiettivo di richiamare alla riflessione l’importanza della tutela dei diritti dei minori in tutto il mondo e dell’impegno a livello globale affinché i bambini vengano riconosciuti come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, senza discriminazioni e disuguaglianze. L‘Organizzazione Internazionale del Lavoro ha dichiarato che nel mondo ci sono 120 milioni di bambini di età compresa tra 5 e 14 anni e circa un terzo del totale svolge lavori considerati pericolosi in miniera, nei campi,nel trasporto di pesi eccessivi. Inoltre ci sono zone in cui si soffre la fame, i conflitti e la povertà. A patire le conseguenze più devastanti sono i bambini che si ammalano di malnutrizione, una delle principali cause di morte sotto i 5 anni, e subiscono l’abbandono scolastico forzato per aiutare le proprie famiglie ad autosostenersi. Realtà che sono costretti a vivere e rubano la spensieratezza dell’infanzia.
La storia dei diritti dei bambini inizia nel 1924, quando la Società delle Nazioni adotta la prima Carta dei diritti del Bambino. Per consolidare l’attenzione mondiale su questi principi indissolubili e inconfutabili l’ONU ha approvato il 20 novembre 1959 la nuova Dichiarazione dei diritti del fanciullo e, sempre nella stessa data dell’anno 1989, la Convenzione sui diritti dell’infanzia.
I bambini e il modello educativo di Opera Don Bonifacio Azione Verde.
Ogni uomo è il prodotto e l’artefice della società. Infatti,secondo la filosofia fondante di Azione Verde “Ogni uomo era un bambino e ogni bambino sarà un uomo“.
Chi opera in Azione Verde è un team che non esercita soltanto un ruolo professionale, ma entra nel mondo dei valori ed è composto da persone competenti, motivate e animate da principi di inclusività, rispetto e apertura.Lavora con passione e determinazione per dare ai bambini l’opportunità di ricevere educazione, istruzione, assistenza sanitaria, libertà di espressione e protezione da abusi e sfruttamento, senza discriminazioni in base a sesso, origine, cittadinanza, lingua, religione, colore della pelle, disabilità o opinioni politiche, perché i bambini siano titolari di diritti, cosi come sancito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia.
Gli strumenti che l’Organizzazione adotta sono il Sostegno Collettivo a Distanza e le Borse di studio.
Il Sostegno Collettivo a Distanza consente ai bambini di crescere nella loro terra di origine con le loro famiglie e garantisce il diritto all’istruzione, alla salute, tutelando l’infanzia dall’ingiustizia e creando le condizioni per un cambiamento sociale della propria comunità che, grazie a validi progetti, potrà diventare autonoma e autosufficiente.Beneficiaria del sostegno a distanza è l’intera comunità dei bambini e non il singolo affinché crescano secondo ideali di comunione, condivisione, fratellanza e uguaglianza per evitare che la preferenza dei benefattori possa creare rivalità tra i bambini.
Non si tratta di contratto da cui si può recedere in qualsiasi momento, ma di una promessa fatta ad un bambino, che ha un valore, comporta una responsabilità e non deve essere tradita. Con il Sostegno a Distanza si ha la possibilità di creare con i bambini un legame davvero unico e speciale, seguire la loro crescita, conoscere l’andamento a scuola, ricevere i risultati scolastici, e come sta cambiando la loro vita, quella della loro famiglia e della comunità, anche grazie ai disegni o scritti, nuove foto e agli aggiornamenti regolari su quanto viene fatto. Il Sostegno a Distanza, inoltre,garantisce cibo, acqua potabile, kit scolastici, uniformi, il pagamento della retta, libri e tutto ciò che è necessario per frequentare la scuola con serenità. Dà la possibilità di frequentare lezioni di recupero e doposcuola, corsi alternativi e formazione per gli insegnanti.
Opera Don Bonifacio Azione Verde ha dato una svolta al processo educativo e formativo con l’avvio del percorso didattico di Azione Verde International School che ha avuto inizio il 24 settembre 2022, è comprensivo della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Attualmente sono iscritti oltre 300 studenti suddivisi nei diversi gradi scolastici.
Opera Don Bonifacio Azione Verde promuove l’educazione olistica, un approccio all’apprendimento che si concentra sul completo sviluppo del bambino, a livello intellettuale, emotivo, spirituale e fisico. Integra vari aspetti dell’esperienza umana, compresi i fattori sociali, culturali e ambientali, e promuove una più profonda comprensione di sé e del mondo. L’obiettivo, come dichiara Don Bonifacio Duru è “formare pensatori, critici e risolutori di problemi, leader creativi e innovativi, nonché ricchi di umanità ed empatici, tutti di nazionalità nigeriana, che agiranno come agenti di cambiamento per sanificare il paese. Adottando un programma olistico, gli studenti possono sviluppare una conoscenza più completa di sé stessi e del mondo, per una vita più appagante e piena di significato“.
Il modello educativo di Azione Verde, inoltre, ristabilisce la sacralità del diritto al gioco per tutti i bambini, un diritto che non sempre viene rispettato. Il bambino deve dedicarsi al gioco e ad attività ricreative, artistiche e culturali proprie della sua età. Durante il Viaggio della Speranza i volontari incontrano i bambini sostenuti a distanza ospitandoli in un campeggio, con un programma formativo che prevede lo svolgimento di attività ludiche, ricreative, laboratoriali, artistiche, sportive, di letto-scrittura e di gioco. Giocando i bambini imparano come funziona il mondo, a relazionarsi con gli altri, a usare l’ingegno, a impegnarsi per risolvere piccoli problemi, a capire il valore della collaborazione, della cooperazione, della solidarietà, dell’empatia e vivere il primo senso di appartenenza a un gruppo. I bambini imparano anche a gestire le proprie emozioni,la curiosità di provare un nuovo gioco, l’emozione di vincere o riuscire a superare una difficoltà e la soddisfazione del traguardo raggiunto. Il campeggio è anche un momento in cui i volontari, incontrando i bambini, verificano il livello del percorso scolastico.
Le Borse di studio e di formazione professionaleconsentono agli studenti di completare il ciclo di studi ancheuniversitari promuovendo programmi di formazione specialistica e professionale, di inserimento al lavoro, con la possibilità di vivere e crescere nella propria terra e restando sensibili alla propria eredità storica e culturale.
L’Organizzazione sostiene anche le borse di studio all’esteroper un’approfondita formazione scientifica contribuendo a creare una generazione preparata a confrontarsi con la modernità e la globalizzazione.
Azione Verde ringrazia la Fondazione Carical, per aver erogato una borsa di studio per il completamento del percorso universitario di una studentessa nigeriana. La Fondazione Carical, ente di utilità sociale, nasce dalla Cassa di Risparmio ed eroga annualmente, nell’ambito territoriale della Regione Calabria e della Regione Basilicata, fondi a sostegno delle attività sociali, in particolare nei confronti di associazioni, enti no profit che si occupano di filantropia, di arte, di cultura, di istruzione, di formazione, di ricerca e di sviluppo. Inoltre il Dott. Cannataro, Direttore della Fondazione Carical, ha manifestato, con forte motivazione, l’intento di realizzare una sinergia progettuale con Azione Verde a sostegno di nuovi progetti come, ad esempio, l’acquisto di libri per gli studenti di Azione Verde School.
In occasione dell’Open Day “DON BONIFACIO DURU E AZIONE VERDE: UNA VITA PER L’UMANITÀ, 24 ANNI DI MISSIONE”, tenutosi a Mendicino (CS), il 05 maggio 2024, la Fondazione Carical ha premiato Don Bonifacio Duru con la consegna di una targa per il suo encomiabile operato.
Opera Don Bonifacio Azione Verde estendeil suo appello solidale per un coinvolgimento sempre maggiore nel suo progetto umanitario di rinascita per diffondere i valori e i principi di educazione, di uguaglianza e di equità.
Opera Don Bonifacio Azione Verde International