Questa mattina in Vico Gioberti, nel Rione Serra Venerdì a Matera e nel giardino della scuola Bramante a Matera, l’Unitre materana, l’Associazione Noi Ortadini e il Centro Carlo Levi di Matera hanno celebrato la Festa degli Alberi 2024 piantando un albero.
La Festa degli Alberi è stata istituita in Italia nel 1898 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli e poi istituzionalizzata con la “Legge forestale” del 1923. Nel 1951 viene indicata, con circolare ministeriale, la data del 21 novembre per la Festa Nazionale degli Alberi che dal 1979 sarà poi delegata alle regioni. Nel 1992, la legge n. 113 prevede, da parte del Comune, la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe. Dal 2013 ritorna la “Giornata Nazionale dell’Albero”, dedicata ad un tema specifico di valore sociale e culturale. Sviluppare il verde urbano e piantare alberi, come previsto dalla legge n. 10 del 2013, non solo migliora la qualità dell’aria, ma permette anche una maggiore biodiversità vegetale, riduce il surriscaldamento globale ed è fondamentale nel contrasto al dissesto idrogeologico.
Per l’edizione 2024 della festa degli alberi i promotori dell’iniziativa hanno scelto dipiantare un albero di Giuda (Cercis Siliquastrum) per questa Festa degli Alberi 2024. È una pianta originaria dell’Asia Minore, resistente all’inquinamento e alle temperature estreme; è molto diffusa nelle nostre zone e particolarmente apprezzata per la sua delicata fioritura che inizia ad aprile. Unitre Matera, Noi Ortadini e Centro Carlo Levi hanno compiuto questo piccolo gesto con l’auspicio che tutti coloro che hanno a cuore la Salute dell’Ambiente inizino ad impegnarsi personalmente, magari semplicemente piantando un albero.
La fotogallery della festa dell’albero 2024 (foto www.SassiLive.it)