Il Comune di Potenza informa la cittadinanza riguardo all’emergenza idrica in corso. Si sono tenuti il Tavolo dell’Unità di Crisi e l’incontro con i Sindaci dei Comuni interessati alla emergenza.
Nel corso della riunione con il presidente Bardi, sono stati discussi i prossimi passaggi da seguire. Il Comune ha sottolineato l’importanza di comunicare tempestivamente le informazioni necessarie, per garantire una migliore organizzazione delle attività quotidiane.
L’Amministrazione è consapevole delle difficoltà imminenti, in particolare per il fine settimana, e desidera esprimere vicinanza alle attività commerciali che potrebbero subire danni; si impegna a richiedere soluzioni concrete e riscontri alle loro esigenze nei prossimi incontri.
L’Ente municipale vigilerà affinché tutte le misure annunciate dal Tavolo di Crisi vengano attuate, seguendo le direttive del Centro Nazionale Sicurezza delle Acque dell’Istituto Superiore di Sanità.
I tavoli hanno garantito che quelli di questo fine settimana dovrebbero essere gli ultimi giorni di sacrifici importanti perché poi, con l’immissione delle risorse idriche del Basento, da lunedì 25 novembre, la situazione dovrebbe andare migliorando.
Il Comune, che ha contribuito a orientare a ottenere qualche ora in più di acqua nel week end rispetto alla originaria previsione, come spiegato dai partecipanti agli incontri, ha chiesto e ottenuto chiarimenti anche sul perché sabato e domenica i tempi di fermo saranno più lunghi.
E’ stato spiegato evidenziando come, proprio tra sabato e domenica, saranno agganciate le ultime pompe che porteranno l’acqua del Basento e, prima della ripresa a regime, sono necessarie 30 ore per la verifica definitiva dei valori con le nuove immissioni.
Solo all’esito di questa procedura, sarà possibile programmare la nuova settimana.
L’Amministrazione comunale ha apprezzato l’importanza della presenza del supervisore delle attività di Acquedotto Lucano, Luca Lucentini (Iss), che ha sottolineato la necessità di un coordinamento tra normative ambientali e sanitarie.
Il “Comune di Potenza rimane unito ai cittadini e determinato nell’affrontare questa crisi” è stato ribadito.