Martedì 26 novembre 2024 alle ore 9.30 nel Palazzo Rondinelli di Montalbano Jonico è in programma il convegno “Luci sulle ombre” dedicato all’opera di Mattia Preti la Madonna del Patrocinio. Di seguito i particolari.
Un viaggio tra arte, fede e storia alla scoperta di una tela del ‘600, conservata nella Chiesa madre di Montalbano Jonico, e dei rapporti tra la cittadina lucana e l’Ordine dei Cavalieri di Malta.
Martedì 26 novembre 2024 lo storico Palazzo Rondinelli, gioiello architettonico nel cuore di Montalbano Jonico, ospiterà un evento culturale dedicato all’arte e alla storia: la presentazione dell’olio su tela la Madonna del Patrocinio, attribuita al pittore calabrese Mattia Preti, uno dei massimi esponenti della pittura barocca, per lo storico dell’arte Roberto Longhi “secondo solo a Caravaggio”.
L’evento, promosso dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina e dall’Associazione culturale “Terre di Luce” APS, in collaborazione con le istituzioni locali e provinciali, si inserisce nell’ambito del progetto “Vie di Bellezza: percorsi di arte sacra” che si propone di far conoscere le opere d’arte ed i tesori presenti nelle chiese del territorio della diocesi e della provincia di Matera.
Il convegno si aprirà alle 9,30 con la proiezione del video dal titolo “Luci e Ombre”, prodotto da Logos, il portale online della Diocesi di Matera-Irsina, che guiderà alla scoperta di un’opera caratterizzata da uno straordinario gioco di luci e ombre e da alcuni dettagli pittorici di rilevante interesse storico.
Dopo il saluto del Sindaco di Montalbano Jonico Giuseppe Disanzo, il Presidente di “Terre di Luce” APS Lindo Monaco illustrerà i dettagli del progetto “Le vie della bellezza” e del Museo diffuso della tradizione e della pietà popolare.
Saranno due gli interventi centrali della giornata:
Don Donato Giordano, Priore del Santuario Maria SS. di Picciano, approfondirà il legame dell’Ordine di Malta con la Basilicata con una relazione su “L’Ordine degli Ospedalieri di S. Giovanni di Gerusalemme in Basilicata. La Commenda di Picciano-Matera”;
Gabriele Scarcia, critico d’arte ed ideatore dell’intero progetto, illustrerà i caratteri stilistici e storici dell’opera del Cavalier calabrese trattando degli “Aspetti estetici e inediti di una tela di Mattia Preti in Montalbano Jonico”.
Porteranno il loro contributo anche Don Massimo Ferraiuolo, parroco di Montalbano Jonico e Milena Ferrandina, critico d’arte, che offrirà ulteriori spunti di riflessione sull’opera.
Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Salvatore Verde.
Il convegno si concluderà nella mattinata con l’intervento dell’Arcivescovo di Matera-Irsina Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo e con una visita guidata nella Chiesa Madre di Montalbano dove è custodita la tela.
I partecipanti riceveranno in dono un opuscolo informativo con un ricco corredo di foto ed una recensione dell’opera a firma di Gabriele Scarcia.
Il video di presentazione sarà disponibile successivamente sul canale Youtube Logos Matera.