In occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, l’assessore alle Pari opportunità, Angela Lavalle, in collaborazione con la Commissione Regionale delle Pari Opportunità della Basilicata e il Forum dei Giovani di Potenza, organizza un evento rivolto agli studenti delle scuole superiori.
L’appuntamento è fissato per il 25 novembre 2024, alle ore 9,30, nel Cineteatro Don Bosco di Potenza, dove sarà proiettato il film ‘MIA’ di Ivano De Matteo.
“La pellicola affronta con sensibilità e profondità il tema delle relazioni tossiche, offrendo uno spunto di riflessione sulle dinamiche moderne di violenza che spesso si manifestano attraverso i mezzi tecnologici” spiega l’assessore Lavalle.
A seguire, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a un dibattito di approfondimento con la presenza di esperti e ospiti d’eccezione:
• Cristiana Coviello, avvocata esperta in violenza di genere.
• Ilaria Bavuso, psicoterapeuta e referente Basilicata A.I.P.G.
• Nino Gagliardi, allenatore della Nazionale Pallavolo Femminile Under 20.
• Aristide Landi, giocatore del Torino Basket.
Prevista inoltre la partecipazione straordinaria di Greta Gasparri, attrice protagonista del film ‘MIA’.
“L’evento mira a sensibilizzare i giovani su una forma di violenza insidiosa e devastante che si cela dietro l’uso dei mezzi tecnologici, – prosegue la Lavalle – ferendo profondamente le vittime, soprattutto ragazze, ma anche ragazzi. Attraverso la proiezione del film e il confronto diretto con esperti, vogliamo sottolineare l’importanza di costruire relazioni sane, basate sul rispetto reciproco, e di riflettere sull’impatto che le nostre azioni, sia online che offline, possono avere sugli altri.
La partecipazione è aperta agli studenti degli istituti superiori, con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto e della consapevolezza. In serata, grazie anche all’interessamento del sindaco Vincenzo Telesca che ha sostenuto l’iniziativa, il Palazzo di Città, sede municipale di piazza Matteotti, sarà illuminato di rosso. Come assessora ringrazio il CRPO, il Forum dei Giovani di Potenza e quanti vorranno partecipare a questa significativa giornata, con l’auspicio che tutti insieme si possa davvero porre un argine a questa vera e propria emergenza”.
Nov 22