L’incontro sul tema “La cultura attraverso le immagini e le storie di sport: a scuola di cinema” per la sezione speciale dedicata alle scule ha inaugurato questa mattina al cinema Il Piccolo di Matera la seconda giornata della 14^ edizione del Matera Sport Film Festival, che si svolge fino al 23 novembre 2024 nei due cineteatri della città di Matera, il Guerrieri in piazza Vittorio Veneto e il Piccolo in via XX Settembre.
Il Matera Sport Film Festival è un evento unico che unisce sport, cultura e impegno sociale attraverso il linguaggio cinematografico.
Il Festival si pone l’obiettivo di avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alle storie di resilienza e inclusione che caratterizzano il mondo dello sport. Per tre giorni, le principali sedi culturali di Matera sono animate da proiezioni, dibattiti, spettacoli e incontri con protagonisti e ospiti di prestigio, nazionali e internazionali.
La seconda giornata del Festival propone un ricco programma di appuntamenti con proiezioni, incontri tematici e laboratori in diversi luoghi della città: Cineteatro Il Piccolo, Università degli Studi della Basilicata, Casa delle Tecnologie Emergenti, OpenSpace Apt Basilicata. Lo sport e il territorio sono al centro di una riflessione che coinvolgera esperti, policy makers e addetti ai lavori su politiche, strategie d’azione e comunicazione per uno sviluppo del territorio sempre più sostenibile e accessibile.
Al cinema Il Piccolo si è svolto un incontro per promuovere la nuova sezione di Giffoni Film Festival dedicata ai film sportivi. Jacopo Guboti per il Giffoni Film Festilval e il direttore artistico del Matera Sport Film Festival, Michele Di Gioia hanno annunciato una partneship tra i due festival da sviluppare a partire dal 2025.
In mattinata nella sede di Matera dell’Unibas è stato organizzato un incontro sul tema “3Placemaking and Sport – Innovative European Solutions” con la presentazione di short-doc delle città coinvolte nel progetto europeo e a seguire un incontro pubblico sul tema.
Nel pomeriggio appuntamento alla Casa delle Tecnologie Emergenti per le proiezioni del Matera Sport Film Marathon, con i due slot tematici “A World of Sport” e “Sport Stories” e il dibattito con registi e protagonisti delle opere in concorso.
A seguire nella sala conferenze dell’OpenSpace Apt Basilicata si svolge l’incontro sul tema “Turismo sportivo e accessibilità: una grande opportunità per la Basilicata”, organizzato in collaborazione con Apt Basilicata e Unpli Basilicata, per promuovere il territorio lucano attraverso le opportunità offerte dallo sport.
La fotogallery della seconda giornata del Matera Sport Film Festival (foto www.SassiLive.it).