Come Marco Polo l’esploratore, anche Vittorio Vertone, artista di Pietragalla, centro della provincia di Potenza, accetta l’invito del ministero della cultura del governo cinese. Ha partecipato dal 17 al 21 ottobre 2024 a Hangzhou, amata da Marco Polo e non lontana dalla municipalità di Shanghai, quale protagonista a rappresentare l’arte contemporanea italiana , con i suoi venti dipinti e con otto esibizioni dal vivo quale ospite della 18? edizione dell’Hangzhou Cultural and Creative Industry International Expo nel Padiglione Italia e del Made in Italy. Il padiglione Italia 2025 , è stato curato ed organizzato dall’agenzia WoM dopo il grande successo della scorsa edizione. CEO della WoM agency Italy è la dottoressa Maria Bruna Ferrara , insignita dalla diplomazia cinese ed italiana quale portavoce specializzata in progetti di internazionalizzazione tra Cina, Italia ed Emirati Arabi Uniti, la quale ha deciso in questa grande occasione , di arricchire ulteriormente l’esperienza di quest’anno portando brand italiani che incarnino l’arte, l’innovazione e l’eccellenza del Made in Italy. Vertone ha esposto venti dei suoi lavori dell’ultima serie di cui è promotore con il movimento artistico del “Rapidismo” , ed attraverso i suoi tocchi di colore ha raffigurato sulle tele i canonici monumenti e scorci italiani, dando la possibilità ai visitatori di partecipare al processo creativo attraverso le sue performance dal vivo. Inoltre ha dipinto un abito sartoriale di alta moda della stilista campana Maria Rosaria Scognamiglio, il quale è stato indossato dalla nota indossatrice e modella cinese A. YuYu. La stilista ha creato per l’Expo la capsule collection Roots che richiama le sue radici, utilizzando materiali sostenibili e la sabbia nera vulcanica del Vesuvio. L’artista lucano poi, alla fine dell’expo durante la sua permanenza a Shanghai, ha tenuto una “lectio magistralis” sulla disciplina pittorica del “rapidismo” di cui è maestro creatore, presso l’accademia di belle arti innanzi al professore di storia dell’arte e rettore Zhang Zhongguo ed al maestro ed asceta NY rettore di tutte le accademie di belle arti di Cina, personaggio pubblico di grande fama sia in Cina che a livello internazionale. Tra i marchi di spicco presenti al Padiglione Italia troviamo Nymphe , gioielli legati alla ricerca archeologica dei preziosi utilizzati dagli Etruschi e lo sponsor caffè Vesuvio di Napoli. La Lucania e l’arte italiana sempre più apprezzata oltre continente ed in particolare nei paesi orientali, dove la cultura ha regnato dagli albori dell’uomo; – un onore ed una grande responsabilità in un momento di grande orgoglio per il Made in Italy pronto a conquistare ancora una volta il pubblico internazionale- dice Vittorio – ma nello stesso tempo sono lusingato dell’invito da luoghi e persone proveniente da culture così lontane da noi….. e poi mi chiedo sempre come abbiano fatto a trovarmi -; -Una simpatica coincidenza la vittoria del tennista italiano Sinner proprio in quei giorni al torneo di Shanghai- dice Vertone – quasi a preparare la strada per una piccola vittoria dell’arte italiana e perchè no, della Basilicata-. Ad aprile 2025 l’artista è stato invitato ad esporre al museo nazionale di Pechino , ed ad ottobre 2025 a partecipare all’expo internazionale della città di Chongqing. Inoltre, con questa partecipazione , avendo certificato la qualità della pittura di Vittorio, l’agenzia Wom in concordato con l’accademia di belle arti di Cina , porterà gli studenti a frequentare delle master class e residenze presso l’atelier dell’artista Vertone a Pietragalla in provincia di Potenza in Basilicata proponendo anche un pacchetto turistico denominato ” palmenti di Pietragalla & Lucania “. L’agenzia Wom ancora in Cina per lavorare a progetti e collaborazioni con il brand di Vittorio Vertone artist e le realtà imprenditoriali locali , in questi giorni ha chiuso un importante contratto nel quale l’azienda cinese PQ Sllk leader nel mercato internazionale della seta , riprodurrà alcune immagini dei dipinti di Vertone che rappresentino l’Italia , su abiti sartoriali di alta moda e su foulard , i quali verranno distribuiti sul territorio mondiale con numeri pazzeschi, facendo conoscere l’artista lucano e le sue opere nel mercato globale. – Ho imparato tanto da questa esperienza – dice Vittorio – ho apprezzato la curiosità del popolo cinese, il rispetto per la figura del “maestro” che in Cina è la figura all’apice della piramide sociale secondo solo all’anziano che viene sempre riconosciuto come un saggio, ed ho constatato la loro bravura a concretizzare il business in breve tempo , pur sempre con la massima correttezza e concretezza , alla faccia delle lungaggini burocratiche tipiche dell’Italia-. Oraa, ci si augura come per Marco Polo, che la via della seta si sia aperta anche per il Nostro artista lucano ed Italiano Vertone.
Nov 22