Questa sera nel Santuario di San Francesco di Paola in via XX Settembre a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima” per il Fadiesis Accordion Festival 2024, dedicato al tema Contaminazioni e organizzato in collaborazione con Matè e Solisti Lucani.
Il concerto è stato preceduto da “Mantice Sacro: Luoghi e note dell’anima”, una passeggiata dalla chiesa di San Giovanni Battista al Santuario di San Francesco di Paola con Elena Baldassarre, autrice del libro “I luoghi dell’anima. Storia, racconti, passeggiate tra le chiese di Matera”, Edizioni Altrimedia-Logos”.
L’evento ha segnato il gradito ritorno a Matera del Maestro Gianni Fassetta alla fisarmonica che si è esibito in duo con il flautista Yuri Ciccarese. Sono state eseguite musiche di G. Caccini, J.S. Bach, W.A. Mozart, T. Albinoni, G. Puccini, R. Paterson, E. Morricone, A. Piazzolla.
Gianni Fassetta, direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival: “Torniamo a Matera sulla scorta del grande affetto che il pubblico ci ha riservato durante i tre concerti tenuti a settembre per presentare un concerto dove la fisarmonica è protagonista e altri due appuntamenti in cui le note si accompagnano all’azione drammaturgica e alle tecnologie digitali. Il Fadiesis Accordion Festival crea quest’anno nuove trame musicali in una contaminazione che prende forma sonora grazie alle collaborazioni con il team creativo di MaterElettrica. Tuttavia non dimentichiamo la fisarmonica, che continua a cercare sorgenti innovative nell’antica musica sacra”.
Il Fadiesis Accordion Festival 2024 è realizzato con il patrocinio di: Regione Friuli Venezia Giulia; Fondazione Friuli; Provincia e Comune di Matera; Comune di Pordenone; Santuario di San Francesco da Paola.
La fotogallery della passeggiata e del concerto (foto www.SassiLive.it)