“Il 23 novembre 2003 è una data indelebile nella storia del Metapontino, un giorno in cui la voce di un intero territorio si è sollevata con forza e determinazione per difendere il proprio futuro. Ricordiamo oggi con orgoglio la storica marcia dei 100 mila, una straordinaria manifestazione di unità e di lotta pacifica contro la costruzione di un sito per lo stoccaggio delle scorie nucleari proprio nel nostro territorio.”
Con queste parole, il Sindaco di Scanzano Jonico, Pasquale Cariello, ha voluto rendere omaggio a uno degli eventi più significativi della storia recente della Basilicata. “Quello che più mi colpisce, a distanza di 21 anni, è il sentimento di unità e la forza della non violenza che accomunava tutti noi in quella giornata. Armati solo di determinazione e amore per il nostro territorio, abbiamo dimostrato che è possibile vincere una battaglia senza ricorrere alla violenza, ma con fermezza e spirito di comunità. Quel giorno, uomini, donne, giovani e anziani si sono uniti in una lotta per il bene comune, per il futuro nostro e dei nostri figli.”
Il Sindaco ha poi sottolineato quanto sia importante, oggi più che mai, ricordare quella lezione di determinazione e coraggio: “La storia ci insegna che il cambiamento è possibile quando c’è una volontà forte e condivisa. La determinazione di un singolo individuo può innescare un cambiamento capace di influenzare il destino di una Nazione, fino a trasformare quello dell’intera umanità.”
In occasione di questo anniversario, il Sindaco Cariello invita tutti i cittadini a riflettere sull’importanza dell’impegno civico e della partecipazione collettiva per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio.