Nella 13^ giornata del campionato di serie D il Matera sfida la matricola Costa d’Amalfi al XXI Settembre-Franco Salerno con un solo obiettivo: cancellare la casella dello zero dalla classifica delle vittorie interne e festeggiare finalmente la prima vittoria in campionato davanti ai propri tifosi. Il Matera è reduce dal pareggio conquistato in trasferta contro il Brindisi mentre la squadra salernitana di Maiori ha bloccato sull’1-1 la quotata Fidelis Andria. Magro il bottino del prossimo avversario del FC Matera: Costa d’Amalfi si ritrova infatti in zona play-out con 9 punti, frutto di 1 vittoria, 6 pareggi e 5 sconfitte. Una squadra contagiata dalla pareggite che proverà a uscire indenne anche dal XXI Settembre-Franco Salerno ma di fronte troverà un FC Matera agguerrito che vuole regalare anche il primo successo al nuovo condottiero Torrisi. La formazione biancoazzurra, che deve rinunciare per il momento al nuovo acquisto Coquin, ritornato in Francia per motivi famliari, in settimana ha registrato l’ingresso del difensore Semonella, che va a coprire il posto lasciato vacante dall’ex capitano Cipolletta. Sulla carta una sfida abbordabile ma come è già accaduto contro Città di Fasano il FC Matera non deve sottovalutare nessuno se vuole finalmente chiudere una gara interna con la vittoria.
La gara sarà diretta dal signor Gargano di Bologna, assistenti Sintini di Cesena e Gherardini di Faneza. Fischio d’inizio alle 14,30.
Mister Torrisi ha dichiarato: “I ragazzi hanno svolto una buona settimana di lavoro dopo la buona prestazione offerta a Brindisi. La squadra comincia ad assimilare le mie idee di gioco. E’ importante focalizzarsi su quello che si deve fare e non sull’avversario da affrontare. Citro e Berardocco hanno recuperato e sono a disposizione. Per quanto riguarda la formazione io scelgo sempre chi sta meglio. Per quanto riguarda il reparto difensivo sono soddisfatto anche perchè abbiamo coperto con Semonella il posto occupato da Cipolletta mentre per il centrocampo mi auguro che possa giocare con maggiore maturità e velocità di esecuzione. Ci attende ancora un mese prima della sosta natalizia, un mese importante sopratutto per continuare a migliorare sul piano del gioco. L’obiettivo è fare più punti possibili e vincere anche davanti al pubblico amico”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 13^ giornata
Matera, stadio XXI Settembre-Franco Salerno
FC Matera-Costa d’Amalfi – probabili formazioni
FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Casiello, Bello, Incerti, Zampa, Sicurella, Tomaselli, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Spnelli, Russo, Infantino, Napolitano, Ledesma, Carbone, Minnocci, Muscas.
Costa D’Amalfi: Provitolo, Celia, Massa, Proto, Cappiello, Donnarumma, Maione, Mansi, De Sio, Esposito, Iovieno. All. Genco. A disposizione: Manzi, Caputo, Oliverio, Filogamo, Mauri, Martinelli, Sgambati, Fierro.
Arbitro: Gargano di Bologna
Assistenti: Sintini di Cesena e Gherardini di Faneza
Squalificati: Vuolo nel Costa d’Amalfi
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Brahja, Testagrossa
Difensori: Baldi, Tazza, Spinelli, Russo, Carbone
Centrocampisti: Casiello, Zampa, Sicurella, Napolitano, Ledesma, Incerti, Minnocci, Tomaselli
Attaccanti: Di Piazza, Infantino, Citro, Burzio, Bello