Un omaggio allo sport in un cocktail teatrale di musica, luci e danza a cura di Kataklo’ Athletic Dance Theatre. Al Duni di Matera arriva “Play” e i fans della compagnia di teatro-danza salutano la compagna con due striscioni in galleria. “Il sogno diventa realtà” e “Kataklò finalmente a Matera”. Tra gli otto ballerini anche una materana, Maria Agatiello. Sono le discipline sportive, da quelle olimpioniche a quelle più popolari il filo conduttore di uno spettacolo che parla il linguaggio del corpo, che esalta i muscoli dei protagonisti e le idee della coreografa e regista Giulia Staccioli, campionessa di ginnastica ritmica e fondatrice della compagnia nel 1995. Boxe, ciclismo, calcio, scherma, sci, bob, lancio del peso. Sono alcune delle discipline che ispirano Play, uno spettacolo nel quale giocano un ruolo fondalmentale anche gli effetti-luce prodotti da Andrea Mostacchetti.
Play si presenta come uno spettacolo innovativo, che va dritto al cuore grazie alla forza esplosiva generata dai movimenti dei performer. Uno spettacolo magico, ipnotico, fiabesco, un work in progress che esalta attraverso movimenti plastici i valori dello sport, che si trasformano nell’immaginario collettivo in una filosofia di vita. Uno spettacolo di grande impatto visivo che suscita forti emozioni. Uno spettacolo impreziosito anche dalla colonna sonora a cura del compositore Ajad, che alterna brani moderni di musica elettronica con pezzi storici della musica italiana dagli anni 20 agli anni 50.
Prossimi appuntamenti della rassegna Matera in Musica: il concerto di Pasqua nella chiesa di Cristo Re domenica 28 aprile a partire dalle ore 21 e il concerto di Cammariere previsto mercoledì 14 aprile al Teatro Duni di Matera.
{phocagallery view=category|categoryid=137}