Domenica 24 novembre 2024 alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Lagonegro per la 12^ edizione del premio Donata Doni “Il salotto letterario Donata Doni” con il patrocinio del Comune di Lagonegro presenta l’evento sulla giornata internazionale per il contrasto della violenza sulle donne dal titolo “Uomini e donne insieme per cambiare la cultura che legittima la violenza”
Il salotto Donata Doni di Lagonegro ha organizzato una iniziativa sulla giornata internazionale contro la violenza sulle donne per l’eliminazione della violenza dedicando un premio alle eccellenze giunto alla 12^ edizione nel nome della poetessa Donata Doni che è nata lo stesso giorno 24 novembre nel 1913 nella cittadina lucana, con il patrocinio morale del comune di Lagonegro e la collaborazione di tante associazioni che hanno aderito alla iniziativa e la presenza di molti ospiti autorevoli.
Agnese Belardi, Presidente dell’Associazione Doni, riferisce che gli incontri sul tema violenza sono momenti di confronto e fanno riflettere su un fenomeno che non si arresta in Italia.Argomentare sulla violenza che colpisce le donne è necessario e tutti uomini e donne devono prendere consapevolezza del problema e agire per debellarlo.
I numeri delle vittime di violenza sfociati nel femminicidio sono allarmanti, più di 120 nel 2024.Sono aumentati del 34% le denunce per stalking e violenze domestiche,
Fondamentali sono le iniziative messe in campo dalle istituzioni, scuola, associazioni coinvolgere le famiglie sempre più.L’unione è necessaria per prenderci cura l’uno dell’altro, questo dovremmo insegnare ai giovani e alle nuove generazioni, il rispetto e l’educazione ai sentimenti con l’augurio di debellare definitivamente la violenza. Il salotto Donata Doni è giunto alla 12^ edizione del premio Donata Doni 2024 dedicato alle eccellenze lucane volto alla valorizzazione delle donne contro ogni forma di pregiudizio ed è l’occasione per rimarcare quanto le donne hanno fatto e fanno nella vita e a loro il premio alla carriera.
Le premiate: Tina Polisciano scrittrice e presidente del centro culturale Cernicchiaro di Maratea, Celeste Pansardi di Lauria scrittrice docente di latino e greco promuove la Basilicata attraverso i suoi scritti e Grazia Napoli giornalista Tgr Basilicata e scrittrice di Potenza, Maria Pia Laino imprenditrice e parrucchiera con 40 anni di attività.
All’ iniziativa partecipano il sindaco Salvatore Falabella, l’assessore alla istruzione Pina Manzolillo, la Presidente provincia delle pari opportunità Simona Bonito, la giornalista Nicoletta Toselli, il parroco don Gianluca Bellusci, Bruna Gagliardi, la presidente del Cif Rivello, Mimma Grillo, Mirella Donato di Vivere donna e le associazioni delle regioni limitrofe che a più voci hanno esposto il loro punto di vista su un fenomeno che non si arresta, la violenza che paralizza e miete tante vittime e di quanto sia importante insistere e lavorare in ogni campo per una società senza discriminazioni e stereotipi.
Molto significative le piece teatrali: si è portato in scena “donne di carta”, eroine della letteratura che hanno subito violenza psicologica fino alla morte. Protagonisti gli attori Nunzia Gioia, Marianna Pica, Lucia Nolfi e Michelangelo Volpe. Dal medioevo al ‘500 fino ai giorni nostri, donne descritte come angeli e demoni, purezza o tentazione, streghe e oggetto di desiderio. Si è sottolineato il coraggio e la determinazione delle protagoniste ribelli e forti.
Le pratiche teatrali sono importanti perché fronteggiano le sfide quotidiane e il salotto Donata Doni di Lagonegro da anni fa crescere questa arte, perché sviluppa la fiducia in sé stessi, la capacità comunicativa. Il teatro aiuta a superare il dolore e denuncia ciò che non va. Insegna a volersi bene e non arrendersi e soprattutto chiedere aiuto e affermare anche l’impegno comune di uomini e donne contro ogni forma di violenza. Denunciare, denunciare e non avere paura. Molto apprezzato l’allestimento di Aurora Di Sipio e delle donne del salotto.