Sabato 30 novembre 2024 alle ore 20 nella sala conferenze del Museo Ridola di Matera è in programma “Concertando con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. L’orchestra ICO fondata nel 1970 si esibirà per la prima volta a Matera nell’ambito di Prospettive Music Festival 2024, rassegna musicale dell’associazione Lams Matera.
Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese è composta da:
Ettore Pellegrino – Konzertmeister e solista, Silvia Mazzon – Violino e viola solista.
Saranno eseguite musiche di Mozart e Roberto Molinelli.
Di seguito i particolari.
In programma 2 capolavori di Mozart: la meravigliosa Sinfonia concertante K364 per violino, viola e orchestra, il frizzante Concertone K190 per due violini e orchestra e un brano per orchestra in prima esecuzione assoluta, “AmadèRondò” appositamente commissionato dall’ISA a Roberto Molinelli, per omaggiare il compositore salisburghese.
Ingresso 5 euro. Per info e prenotazioni messaggio whatsapp al numero 0835.336213 oppure inviare una mail a info@lamsmatera.it
Biografie
Ettore Pellegrino – Konzertmeister e solista
Violinista dalla carriera internazionale, ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni sotto la guida del padre. Si è diplomato nel 1989 con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di musica di Frosinone e si è perfezionato con interpreti di fama internazionale quali G. Carmignola, F. Ayo, F. Gulli, P. Vernikov e I. Grubert.
Membro delle più prestigiose orchestre italiane ricopre il ruolo di prima parte presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e nell’omonima Orchestra Filarmonica sotto la guida di grandi interpreti quali D. Harding, R. Ticciati, G. Pretre, M. Chung, D. Gatti, D. Renzetti, R. De Burgos, Daniel Barenboim.
Ha all’attivo numerosissimi concerti con “I solisti Aquilani” in Italia, Germania, Spagna, Belgio, Canada, Francia, Stati Uniti, Egitto, Libano, Marocco. È stato membro ufficiale del prestigioso complesso da camera “I Musici”, del Tosti Ensemble con il quale ha inciso un CD dedicato a Paul Hindemith e si è esibito in Inghilterra, in Canada, a Taiwan e in Australia. Ha eseguito e inciso,in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri europei. Sempre come solista ha eseguito colonne sonore composte da Luis Bacalov, Nicola Piovani, Germano Mazzocchetti, Franco Piersanti, Paolo Bonvino, Geoff Westley ed altri compositori.
Direttore artistico dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e della ICO Suoni del Sud di Foggia, suona un violino Goffredo Cappa del 1683 ex Michael Rabin.
Silvia Mazzon – violino e viola
Si è formata come violinista con grandi concertisti e didatti P. Vernikov, Z. Gilels, A. Vinnitsky e I.Grubert. Si è diplomata con il massimo dei voti sia in violino che in viola presso il Conservatorio di Adria e ha conseguito il Master of Music al Conservatorium Van Amsterdam. In veste solistica e cameristica ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali (Stresa, Vittorio Veneto, Società Umanitaria di Milano, Rovere d’Oro, Luigi Nono, Hyperion, Rospigliosi e Val Tidone.
Si è esibita in Italia e all’estero, come solista con varie orchestre I Filarmonici di Roma, I Salzburg Orchester Solisten, l’orchestra di Padova e del Veneto, la Filarmonica di Brasov, la Sinfonica di San Remo. In formazioni cameristiche ha suonato assieme a grandi musicisti tra i quali F. Manara, I. Grubert, E. Dindo, S. Lamberto, A. Taverna, A. Niculescu, A. Padova, M. Mazzoni, F. Vidal, G. Luisi, E. Torquati, O. Semchuk, G. Sollima, O. Mandozzi, E. Pellegrino.
Dal 2016 assieme al pianista M. Mazzoni e al clarinettista Mirco Ghirardini hanno fondato il Pathos Ensemble esibendosi in Italia con l’attore Peppe Servillo in due spettacoli Histoire du Soldat e Carnevale degli Animali.
È docente di violino presso il Conservatorio di Reggio Emilia
L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) è una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali (ICO) riconosciute dal Ministero della Cultura.
Fondata nel 1970, l’Orchestra si è esibita per e con le più prestigiose istituzioni musicali italiane tra le quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala, con la direzione dei più grandi Maestri della scena nazionale ed internazionale come Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Roberto Molinelli, Pietro Borgonovo, Ulrich Windfurh, Alexander Mayer, Carlo Goldstein e Daniel Oren. Il M° Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.
Fra i solisti citiamo Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendrics, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turkovic, Maurice André, Hermann Baumann, Danilo Rossi, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Leonid Kogan, Paul Tortelier, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jörg Demus, Mario Brunello, Nazzareno Carusi, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Roberto Prosseda, Fabrizio Meloni, Pavel Berman, Benedetto Lupo, Luigi Piovano, Alessandro Carbonare, Francesca Dego, Miriam Prandi, Alessandro Deljavan, Gennaro Cardaropoli, Massimo Quarta, Domenico Nordio, Alessio Allegrini e Rainer Honeck.
L’ISA ha al suo attivo anche numerose incisioni con primarie case discografiche quali BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni e registrazioni per la RAI e molteplici prime esecuzioni di compositori contemporanei.
La Direzione Artistica dell’Orchestra è affidata al M° Ettore Pellegrino, mentre il Presidente è il M° Bruno Carioti.