Questa sera nel Santuario San Francesco di Paola di Matera il coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS e l’Associazione Corale Cantori Materani APS, rispettivamente dirette dai Maestri Carmine Antonio Catenazzo e Alessandra Barbaro hanno proposto al pubblico un concerto per il nono appuntamento del cartellone “Coralmente Matera”, promosso dalla sinergia di due formazioni corali storiche di Matera.
Il concerto è stato dedicato alla Santa Patrona della Musica, Santa Cecilia, di cui si celebra la ricorrenza il 22 novembre e vedrà protagonisti proprio i due Cori promotori del cartellone, in una staffetta musicale variegata che si è conclusa con due brani eseguiti a cori uniti.
L’evento è stato peraltro incluso nella sesta edizione del cartellone “Voci per Santa Cecilia”, promosso a livello nazionale dalla Federazione Italiana delle Associazioni Regionali Cori, insieme ad oltre altri 70 eventi corali che si svolgeranno nel fine settimana in tutta Italia.
Coralmente Matera ha come comune denominatore la musica corale in tutte le sue forme. L’intero progetto presenta infatti programmi musicali variegati e di grande suggestione dedicati alla musica polifonica, che spesso si creano su misura del luogo che ospita gli eventi. Nel caso specifico, i concerti si tengono in luoghi che ben si sposano con le tipologie di repertorio e che di per sé sono la location ideale di un concerto corale, eseguito “a cappella” e senza amplificazioni, quindi sfruttando le risonanze acustiche e le armonie create dalle sole voci.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)