Questa mattina nella stanza “Tutta per sé” allestita nel comando provinciale di Carabinieri di Matera il il Soroptimist Club Matera ha incontrato il comandante del Comando provinciale dei Carabinieri di Matera, Giovanni Russo e la psicoterapeuta Maura Anfossi, psicoterapeuta rogersiana, autrice del saggio “Emozioni a colori. Piccola guida per ritrovare il sé autentico” (edizioni San Paolo) che sarà presentato nel pomeriggio nella sala Laura Battista della Biblioteca provinciale di Matera.
L’associazione è stata rappresentata da Patrizia Minardi, componente del Comitato Pari Opportunità Soroptimist International, dalla presidente in carica dal 1 gennaio 2015, Mariarosaria Pellegrini e dalle componenti del Consiglio direttivo.
Il comandante dei Carabinieri di Matera ha illustrato i dati del 2024 relativi all’accesso delle donne nella “Stanza tutta per sé”.
I dati sono in crescita e possono essere letti in chiave positiva perchè dimostrano il coraggio di denunciare mostrato dalle donne vittime di violenza e la fiducia nelle istituzioni. Il target delle persone che denunciano è decisamente ampio, si va dalle minorenni e alle ultrasettantenni, tutte con situazioni familiari molto difficili e mai risolte in precedenza.
Durante l’incontro in Caserma si è aperto un confronto con Maura Anfossi rispetto ai temi della violenza e del trauma che colpiscono anche le giovani donne spesso oggetto di cyber-violenze.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)