Riceviamo e pubblichiamo una nota inviata dal comitato “Sos costa ionica” dopo le ultime mareggiate che hanno determinato un nuovo allarme-erosione per la costa del Metapontino.
Un grazie di cuore a nome di tutti coloro che amano la spiaggia di Metaponto all’on. Giovanni Burtone perché, dopo le ultime mareggiate, ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, dove sottolinea che è “… indispensabile che il governo intervenga con misure urgenti anche in vista della stagione invernale per evitare danni ancora più seri e irreparabili per il futuro. . . Va immediatamente convocato un tavolo istituzionale per Metaponto, stanziando le risorse necessarie al fine di salvaguardare uno dei litorali più belli e rinomati d’Italia.”
L’on. Burtone è di Catania, del Pd, e fa parte della “Commissione d’inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere” .
I nostri senatori, rappresentanti del territorio, con trascorsi regionali di lungo corso, hanno perso la voce?
Infatti, oltre al sen. Latronico, siedono in Parlamento anche i senatori Chiurazzi e Bubbico, tutti “vicini” al metapontino.
Viene logico chiedersi a quale turismo pensa il senatore Bubbico, componente della commissione “Sviluppo, Industria e Turismo”. anche perché è stata proprio la giunta regionale da lui presieduta, con Chiurazzi assessore, che nel 2004 in una settimana ha approvato due atti: con il primo,una Legge regionale, hanno variato il Piano Paesistico del Metapontino (il 2 marzo) autorizzando la costruzione di due porti dove prima non se ne potevano costruire neanche uno e con la delibera di Giunta hanno dato il via libero definitivo alla costruzione del Porto degli Argonauti (9 marzo)- che fretta! in sette giorni-. Molto strana quella seduta di giunta, i 3 rappresentanti del vecchio P.P.I. risultarono assenti ed il Magistrato- Assessore, Collazzo, presente per garantire il numero legale, si astenne e fece mettere nel corpo della delibera l’astensione e non già a verbale come normalmente accade. I due atti hanno contribuito, così, a distruggere uno dei litorali più belli e rinomati d’Italia, come giustamente dice l’on. Burtone e che più di chiunque altro sa che i soldi utilizzati e da utilizzare non devono essere quelli pubblici ma quelli delle fidejussioni e se queste non ci sono qualcuno spieghi perchè.
Ci chiediamo quindi che senso ha avere come rappresentanti del metapontino tre senatori (non vedo, non sento, non parlo) se poi l’interrogazione parlamentare viene fatte dall’on. Burtone di Catania, forse trova giustificazione nel fatto che il senatore siciliano faccia parte della commissione d’inchiesta sui fenomeni di mafia?
Sos Costa Ionica
Avete letto cari elettori??
Cari elettori ne vedremo ancora delle belle se viene soppressa la provincia, non è campanilismo, però vedete gia la politica regionale per il turismo balneare: Maratea perla del Tirreno – Metaponto abbandono totale.
Per i nostri politici è più vip andare a Maratea mentre è da proletariato Metaponto. Questa è la nostra classe politica, meditate gente …meditate! E pensare che la civiltà nella nostra terra è partita da Metaponto con l’arrivo dei greci, l’antico splendore è andato in mano ai barbari!