Presentata nel tardo pomeriggio nella sala convegni della Casa per ferie Sant’Anna a Matera la Guida Slow Food Osterie d’Italia 2025, il sussidiario del mangiarbere all’italiana, a cura di Slow Food Basilicata e della Condotta Slow Food di Matera.
All’incontro coordinato da Serenella Gagliardi di Slowfood Basilicata hanno partecipato Malvina Bonadio, coordinatrice regionale Osterie d’Italia, Elena Baldassarre, presidente Condotta Slowfood Matera e Francesco Linzalone della Condotta Slowfood Matera.
Un appuntamento per raccontare l’importanza di un modello di ristorazione che adotta il cibo buono, pulito e giusto come linguaggio per comunicare una cultura del cibo che, attraverso osti e cuochi, promuove l’identità dei territori con una cucina incentrata sulla stagionalità e sostenibilità delle produzioni agroalimentari, privilegiando quelle locali, coniugando tradizione e contemporaneità.
Con questa idea di cucina le osterie lucane selezionate in Guida si propongono come luoghi dove provare autentiche esperienze di gusto con il buon cibo di qualità nella piacevolezza della convivialità: osti e cuochi, con le loro storie, saranno i testimoni di un impegno quotidiano che ne fa ambasciatori dei saperi e sapori del territorio. Saperi e sapori raccontati e da assaporare.
A seguire è stata proposta ai partecipanti una cena con piatti preparati dai cuochi di osterie insignite della Chiocciola, riconoscimento che premia la perfetta sintonia con la visione Slow Food, dai nuovi ingressi in Guida e dalla realtà delle osterie del materano, in abbinamento ai vini del territorio, per una serata dedicata al “mangiarbere” insieme.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)