Matera-S. Antonio Abate live dalle 14,30
Matera, Stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 14,30
Serie D, girone H, 32^ giornata
Matera-S. Antonio Abate live dalle 14,30
FORMAZIONI UFFICIALI
Matera. D’Angelo, Manetta, Conte, Mazzoleni, Savino (26′ st Bartoli), Martinelli, Carretta, Leta, Albano (1’ st Branda), Martone (14’ st Manzo), Logrieco. A disposizione: Falcone, Campo, Ostaku, Alassani. All. Rizzo.
S. Antonio Abate: Afeltra, Della Corte, De Sio, Temponi, D’Aniello, Vituperio, Vitale (12’ st Tedesco), Iovene (37’ Della Femina), Siano (33’ st Cuomo), Sekkoum, Solimene. A disposizione: Della Pietra, Manzo A., Conte B., Russo. All. Di Nola.
Arbitro: Casaluci di Lecce. Assistente Polimero di Lecce e Guadalupi di Brindisi.
Matera in maglia bianca con diagonale azzurra, pantaloncini azzurri, calzettoni bianchi. S. Antonio Abate in completa tenuta rossa con bordi gialli.
Spettatori: cinquecento circa con sparuta rappresentanza di tifosi ospiti in curva nord.
CRONACA PRIMO TEMPO LIVE
Ore : 14.31: partiti
2’ Conte conquista il primo angolo della partita. Conte batte il corner sul quale arriva il perentorio colpo di testa in area piccola, il S. Antonio si salva con la respinta di D’Aniello sulla linea di porta, con Afeltra ormai battuto.
4’ Albano serve fuori area Carretta: tiro dell’ex Gallipoli alto sulla traversa.
7’ cross di Sekkoum in area di rigore per la testa di D’Aniello che mira il secondo palo, palla deviata in tuffo dal portiere materano con una mano, poi la palla è spedita in fallo laterale.
12’ Leta per Carretta che scatta sulla destra e serve un pallone insidioso sul primo palo, Afeltra anticipa il possibile inserimento di Albano.
15’ Leta servito da Albano ci prova dai venti metri, palla che non inquadra la porta alla sinistra del portiere Afeltra.
16’ Punizione dalla sinistra di Logrieco respinta dalla difesa del S. Antonio: palla sui piedi dell’accorrente Leta che dal limite dell’area calcia un tiro insidioso che finisce alla sinistra del portiere Afeltra..
20’ Contropiede innescato da Mazzoleni per Carretta che scatta sulla destra, si accentra e lascia partire un tiro potente ma impreciso che finisce fuori dallo specchio della porta.
23’ Primo angolo per il S. Antonio Abate conquistato dall’ala destra Vitale. Fallo in attacco sul corner, nulla di fatto nel match.
24’ Cross di Logrieco dalla sinistra verso il centravanti Albano che riesce a colpire al volo ma senza troppa convinzione, palla che finisce tra le braccia di Afeltra.
25’ Fuga di Carretta sulla destra, lancio sul secondo palo troppo lungo per Albano che riesce a recuperare la sfera prima del fondo e la serve all’indietro verso l’accorrente Martone che calcia in corsa un tiro sballato che si impenna sulla traversa.
26’ cross dalla sinistra di De Sio per l’accorrente Siano che tocca leggermente il pallone ma non inquadra la porta, la palla sfila verso il fallo laterale.
27’ Sekkoum ammonito perché si allaccia le scarpe in campo senza chiedere il permesso all’arbitro.
30’ Grande giocata di Albano che controlla dal limite dell’area grande e mira l’incrocio alla sinistra di Afeltra, il portiere si rifugia in corner. Senza esito il tiro dalla bandierina.
36’ Solimene cade in area cercando di ingannare l’arbitro e anche per lui arriva il giallo dell’ammonizione. La partita comunque è scaduta sul piano del gioco.
37’ cross dalla destra di Mazzoleni per il colpo di testa sul secondo palo di Martone, palla parata da Afeltra.
41’ Albano resta a terra infortunato per uno strappo muscolare. Gioco interrotto per un paio di minuti. Il Matera resta in dieci. Rizzo non ordina la sostituzione ma intanto si riscalda Branda.
43’ Albano rientra in campo e i tifosi del Matera tirano un sospiro di sollievo.
45’ fallo di mano al limite dell’area di rigore di D’Aniello sul tocco di Leta a cercare Albano. Calcio di punizione strepitoso di Logrieco, Afeltra si esalta e respinge in corner con un colpo di reni. Terzo angolo per il Matera, la difesa del S. Antonio spazza via sul corner di Logrieco e dalla grande distanza il tiro di Leta finisce fuori di pochi centimetri dal palo destro della porta campana.
48’ Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro ordina la fine del primo tempo.
CRONACA SECONDO TEMPO LIVE
Ore 15.33: ripartiti
1’ st esce Albano, entra Branda. Albano non può forzare dopo aver subito lo strappo muscolare e mister Rizzo lo richiama in panchina.
2’ Leta in corsa da fuori area prova il tiro insidioso, palla bassa che finisce fuori alla sinistra della porta difesa da Afeltra.
3’ GOL DEL MATERA! Mentre il sole illumina lo stadio XXI Settembre-Franco Salerno il talentuoso Logrieco sblocca la partita con un altro calcio di punizione vincente dalla sua zolla preferita, nei pressi del versante destro dell’area di rigore: 1-0 per il Matera.
7’ Solimene recupera un pallone in pressing beffando l’incerto Martinelli, palla servita a Siano che ci prova dal limite dell’area di rigore, la difesa del Matera si salva ma il pallone è buono per il tiro dalla distanza di Temponi, palla sul fondo ma brivido per la difesa biancoazzurra.
8’ Martinelli lancia in avanti, De Sio manca il controllo e Carretta può scattare verso l’area di rigore ma il diagonale è “sbucciato”, palla tra le braccia di Afeltra, bravo a chiudere lo specchio della porta in uscita
10’ Assist aereo di Martone per Branda che non riesce a beffare Afeltra, protetto in uscita da D’Aniello.
11’ Quarto angolo per il Matera battuto da Leta, poi arriva il cross dello stesso Leta e la respinta del portiere Afeltra. Gioco fermo per un fallo in attacco.
12’ Primo cambio nel S. Antonio Abate: Entra Tedesco, esce Vitale.
16’ Leta ignora Conte e Carretta e calcia un tiro centrale respinto dalla difesa del S. Antonio.
17’ Risposta immediata del S.Antonio con tiro improvviso di Tedesco dalla distanza: palla sul fondo.
18’ Secondo cambio nel Matera: esce Martone, entra Manzo. Rizzo si copre di più in difesa.
20’ Scambio sulla destra Leta-Carretta con cross dell’ex Gallipoli che spedisce un pallone al centro, la palla si impenna e colpisce la trasversale dopo aver superato la porta, provocando solamente l’illusione del gol.
21’ Secondo angolo per il S. Antonio, senza esito.
22’ Quinto angolo per il Matera. Il cross di Logrieco è respinto sui piedi di Manzo che dalla parte opposta prova a sorprendere Afeltra con un tiro rasoterra: il portiere ospite blocca.
26’ Spunto sulla sinistra di Branda che riesce ad affondare verso la porta difesa da Afeltra, pronto a chiudere l’incursione dell’attaccante in corner. Sesto angolo per il Matera.
26’ Terzo cambio per il Matera: esce Savino, entra Bartoli. Senza esito il corner di Logrieco, palla respinta di testa da Solimene.
33’ Terzo cambio nel S. Antonio Abate: esce Siano, entra Cuomo.
36’ RADDOPPIO DEL MATERA: Spunto di Carretta che si accentra dalla destra ed esplode un gran tiro da fuori area che si insacca sotto l’incrocio dei pali alla sinistra del portiere Afeltra: 2-0
37’ Terzo cambio nel S. Antonio Abate: esce Iovene, entra Della Femina.
38’ GOL DEL S. ANTONIO Terzo angolo per il S. Antonio, la difesa del Matera riesce a spazza Poi sugli sviluppi dell’azione cross di Solimene dalla sinistra e tocco sotto porta di Temponi, che insacca alla sinistra dell’incolpevole D’Angelo. La difesa del Matera nella circostanza è completamente assente.
Ammonito D’Angelo Gennaro per perdita di tempo dopo il gol de. S. Antonio Abate.
.
45’ Quattro minuti di recupero.
46′ Ammonito Logrieco per perdita di tempo.
49′ E’ Finita. Matera batte S. Antonio 2-1
Sala stampa.
Il direttore sportivo Gino Dimitri sottolinea la prova convincente della squadra. “Oggi abbiamo costruito almeno quindici palle-gol. Abbiamo battuto una grande squadra e questo risultato conferma che la squadra durante la settimana sta lavorando veramente bene. Approfitto per fare gli auguri al patron di questa società. Oggi è il suo compleanno e avevo promesso che in regalo avrebbe ricevuto una vittoria dai ragazzi. Abbiamo mantenuto la promessa. In sala stampa arrivano i due calciatori che hanno deciso la partita. Mirko Carretta, che sale a quota sei reti in campionato, ha concesso il bis dopo aver sbloccato il risultato domenica scorsa a Pianura. E se purtroppo la rete in terra napoletana non si è rivelata buona per portare a casa un risultato positivo questa volta l’invenzione del calciatore ex Gallipoli è stata decisiva per piegare il S. Antonio Abate. “Ci avevo provato già due volte in questa partita, alla terza è andata bene. Rispetto all’inizio del campionato sto giocando con maggiore continuità. Su dieci partite ne abbiamo persa solo una. Anche oggi abbiamo giocato solo noi ma basta una distrazione e prendiamo gol. Per fortuna ne avevamo fatti prima due noi. Dopo la sosta per la Pasqua ci prepariamo alla trasferta di Bitonto e solo dopo questa partita penseremo alla prima sfida di Coppa a Voghera.” Felicissimo anche Angelo Logrieco, al suo sesto gol in campionato, il quinto su punizione. “La partita era molto difficile perchè di fronte avevamo un avversario molto valido. Dopo i due gol ci siamo rilassati un attimo e la gara si è riaperta ma alla fine credo che la vittoria sia meritata.” Ancora una volta sei riuscito a beffare la difesa avversaria su calcio piazzato. “Di solito guardo la posizione del portiere e della barriera prima di calciare, spero di continuare così.” A chiudere la passerella è mister Rizzo: “Di fronte c’era una squadra che per 18 partite ha guidato il campionato ma il Matera ha dimostrato di essere una squadra viva e sopratutto che a Pianura non meritava di perdere. Nel primo tempo abbiamo creato tanto ma non siamo riusciti a sbloccare la partita, poi nel secondo tempo abbiamo controllato bene gli avversari e abbiamo finalizzato quel gol che meritavamo nel primo tempo. Siamo moderatamente soddisfatti. Sul gol del S. Antonio probabilmente c’era una spinta non segnalata a carico di Martinelli ma ci può stare un errore arbitrale, anche perchè complessivamente la direzione della gara è stata buona.” Come sta Albano? “Ho preferito farlo uscire per precauzione. Ha sentito contrarsi i flessori della gamba verso la fine del primo tempo e poi ad inizio ripresa ho preferito sostituirlo con Branda. Giocare ogni tre giorni non è facile, speriamo di recuperare in fretta il nostro bomber. Tutti ormai siamo concentrati per riportare il Matera nella serie che merita. La città ha questa ambizione e credo che con questa società si potrà raggiungere l’obiettivo. Voglio fare gli auguri anche al quarantenne Achille Mazzoleni e al patron di questa società che proprio oggi festeggiano il compleanno.”
Il Matera riprenderà la preparazione lunedì prossimo senza Albano, atteso da una ecografia per verificare l’entità del suo problema muscolare alla coscia.
Michele Capolupo
GARE 32^ GIORNATA
Angri – Bitonto 1-0
Casertana – Turris 2-0 Reti: st 5? Monaco, 30? Pinto
Fasano – Grottaglie 2-2
Forza e Coraggio – Neapolis M. 2-3 Reti: pt10? Sergi, 12? Barone, 46? Sergi, st 5? rig. Mallardo, 17? Caruso
Francavilla Fontana – Francavilla in Sinni 3-2
Matera – S. Antonio Abate 2-1 Reti: st 3’ Logrieco, 36? Carretta, 37? Solimene
Pisticci – Ischia 1-1 Reti pt 35? Malafronte, st 38? Padula
Pomigliano – Ostuni 2-0 Reti: st 37? Sorrentino, 45? rig. Auricchio
Sibilla Bacoli – Pianura 2-2 Reti: 6? Scognamiglio, 8? aut. Scognamiglio, st 22? rig. Manzo, 33? rig. Mariniello)
riposa Casarano
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 32^ GIORNATA
NEAPOLIS MUGNANO * 69
PIANURA * 64
CASARANO * 58
S. ANTONIO ABATE * 55
FORZA E CORAGGIO * e POMIGLIANO 52
CASERTANA 49
FRANCAVILLA IN SINNI * 48
MATERA * 44
GROTTAGLIE * 40
ANGRI * 39
TURRIS* ** 35
OSTUNI ** 34
BITONTO 28
BACOLI * 26
ISCHIA * 25
FRANCAVILLA FONTANA * 24
PISTICCI 23
FASANO * 19
* hanno osservato il turno di riposo.
** Ostuni e Turris una gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI AGGIORNATA DOPO LA 31^ GIORNATA
18 RETI: Russo (7 rig.) (Turris)
17 RETI: Del Prete (2 rig.) (Francavilla PZ)
15 RETI: Olcese (3 rig.) (Casertana)
14 RETI: Sergi (2 rig.) (Neapolis, 9 a Ischia) Manzo (3 rig.) (Pianura)
13 RETI: Albano (1 rig.) (Matera) Auricchio (3 rig.) (Pomigliano)
12 RETI: Moxedano (Neapolis) Maffucci (2 rig.) (S.A. Abate) Longobardi (Turris)
11 RETI: Villa (5 rig.) (Casarano) Fontanella, Bonanno (1 rig.) (Neapolis)Del Sorbo (Pianura)
10 RETI: De Sena (Angri)
9 RETI: Tortora (F&C) Chisena (Francavilla PZ) Pastore (Neapolis)
8 RETI: Genchi (1 rig.) (Casarano, 3 a Matera) Malagnino (1 rig.) (Francavilla BR, 5 ad Ostuni)
7 RETI: D’Anna (Casarano) Ancora (Grottaglie) Salzano (Ostuni) Sibilli (1 rig.) (Pianura) Siano, Temponi (S.A. Abate)
6 RETI: Massaro (1 rig.) (F&C) De Angelis (Grottaglie)
5 RETI: Galdi, Incoronato (1 rig.) (Angri) Zinno (Bacoli) Contino (1 rig.) (Casarano)De Falco, Salvati (F&C) Marsico (2 rig.) (Francavilla PZ, 3 a Bitonto) D’Amblè (3 rig.) (Grottaglie) Saurino G. (Ischia) Carretta, Logrieco (Matera) De Palma (1 rig.) (Ostuni)Costantino (S. A. Abate)
4 RETI: Mallardo (F&C) Piovan (1 rig.) (Fasano) Ferrari (1 rig.) (Francavilla BR) Manzillo (Francavilla PZ) De Vecchis (Matera) Somma (Neapolis) Ausiello (Pianura) Lupacchio, Ferrentino, D’Aniello (2 rig.) (Pisticci) D’Avanzo (3 rig.) (Pomigliano) Tedesco (1 rig.), Solimene (S. A. Abate, 3 a Bacoli)
3 RETI: Vitagliano, Ragosta (Angri) Castiglione, Mariniello (Bacoli) Montefusco, Konte, Armento, De Santis (1 rig.) (Bitonto) Bonaffini, Palazzo, Serao (Casarano) D’Onghia, Jalo (Fasano) Cantile (F&C) Paglialunga(Francavilla BR) Giacco (Grottaglie) Mattera, Galdean, Manzi, De Luca (Pianura) Vallefuoco (Pisticci), Mollo, Lo Coco (1 rig.), Alizzi (Pomigliano) Sekkoum (2 rig.), D’Aniello (S.A. Abate) Noviello (Turris)
2 RETI: Carnicelli (Angri) Di Domenico (1 rig.), Ingenito (1 rig.) Majella (2 rig.), Compierchio, (Bacoli) Persia, Gargiulo, Di Pierro, Modesto (Bitonto) Aragao, Calabro, Presicce (Casarano) Florindo, Monaco, Mautone, Pinto, Bencardino (Casertana) Tateo, Langiotti (Fasano) Fiscariello, El Ouazni, Troisi, De Carlo (F&C) Schirinzi, Maraschio, De Tommaso (Francavilla BR) Radicchio (1 rig.) (Francavilla BR, 1 ad Ostuni) Di Sanza (Francavilla PZ) Fraschini, Hurtado, Cornacchia (Grottaglie) Sogliuzzo, Trofa (Ischia) Mazzoleni, Salemme (Matera) Barone (1 rig.), Laviano (Neapolis) Salomone, De Simone, Foschini (Ostuni) Allocca (Pianura) Rovira (Pisticci) Cutolo, Picci (1 rig.), De Santo (Pomigliano) Iovene (S.A. Abate) Vitale, Vivona, Teta (Turris)
1 RETE: Grillo, Della Femina, Amarante, Cacace, Ferraioli, Alterio, Venditto, Russo (Angri) Poziello, Qualano, Dinolfo (Bacoli) Laus, Fiorentino, Colangione, Falanca (Bitonto) Caracciolo, Crinò, Cenciarelli, Niccolini (Casarano) Di Lauro, Falco, Guadagnuolo, Torrens, Raucci, Morra, Gilfone, Fucci (Casertana) Capocchiano, Evacuo, Schiavone, Fiscina (Fasano) Caruso, Formato, Gasparini (1 rig.) (F&C) Micieli, Di Tacchio, Paciullo, Russo (Francavilla BR) Verdesca, Gioia, La Neve, Pioggia, Di Senso (Francavilla PZ) Quaranta, Marchi, Taurino, De Giorgi (Grottaglie), Onesti, Merolla, Monti, Schettino, Quinto (1 rig.) (Ischia) Leta, Campo, Branda, Diop, Bartoli (Matera) Platone, Esposito (Neapolis) Candita, D’Elia, Miccoli, Barnaba (Ostuni) Improta, Ventre, Scarparo, Scarpato (Pianura) Grieco, Fortunato, Basile, Di Maria, Cazzarò, Parente (Pisticci) D’Arienzo, Cini Noya, Giliberti, Guadagno, Ramora (Pomigliano) Conte, Vitiello, Circiello (S.A. Abate) Follera, D’Angelo, D’Ambrosio (Turris)
bella partita,con un carretta in forma super(resta a matera!!!!),IO CI CREDO A QUESTA COPPA
Finalmente una squadra ke ci regala soddisfazioni..eh..se Rizzo fosse arrivato a inizio stagione…purtroppo l’Italia nn si è fatta nè con i se nè cn i ma…cmq venendo alle cose serie..Aereo prenotato… [size=large][color=blue]VOGHERA STIAMO ARRIVANDO !!![/color][/size] B) B) B)
Sono sempre stato dalla parte dei gruppi organizzati, ma francamente quello che sta di nuovo accadendo è GROTTESCO.
Tornare a dividersi poche settimane dopo essersi faticosamente ricompattati è DA STUPIDI, e riuscire ad essere compatti solo nelle contestazioni è DA IMMATURI.
Mi rivolgo alle TESTE PENSANTI di ogni gruppo, sforzatevi TUTTI di tirar fuori un po’ di BUON SENSO in più perchè altrimenti diventiamo davvero una BARZELLETTA…
In due anni, a parte rari momenti di “armonia”, c’è sempre stato qualcuno che si dissociava dagli altri, prima l’AQ, poi la VG, poi gli UM, ed infine di nuovo la VG. Dico io, visto che a turno c’è sempre qualcuno che non è d’accordo con gli altri, per evitare di continuare questa FARSA è così difficile prendere le decisioni più importanti A MAGGIORANZA? Vogliamo CRESCERE un po’ o vogliamo continuare a guardare ognuno il suo MISERO orticello?
Bella la prova della squadra, molto positiva la prova di alcuni singoli, meritatissimi gli applausi finali!
speriamo nulla di grave per Albano :s
Noto con estremo piacere ke questo mio slogan è stato inserito su facebook e sul giornale “Matera Sport News”.
Spero ke questi numeri diventino realtà e, soprattutto, ke si realizzi la seconda parte del mio slogan: CONQUISTIAMO LA II DIVISIONE!
Speriamo ke sia una semplice contrattura (guaribile in una settimana) e nn uno stiramento ke rikiederebbe almeno 20 giorni di riposo.
Cmq abbiamo dimostrato di saper sopperire anke all’assenza di Santo Diego con una prestazione super di Carretta, Logrieco, Manetta (buon under made Dimitri), Leta e Mazzoleni (con i 3 mediani sta mostrando il suo vero valore).
A poki minuti dall inizio sentivo qualkuno ke in gradinata gridava “siete scarsi,vi dovete salvare dai playout..” sta gente dovrebbe darsi solo tante martellate sulle p…e,xkè nn solo nn gli servono ma nn è neanke degno di definirsi un tifoso!
X quanto riguarda la tifoseria è evidente ke il problema di fondo è ke nn cè stato il giusto ricambio generazionale!
ma sul muro della gradinata non c’è scritto “se vieni sostieni”???? :cheer: :cheer: :cheer:
Mi sembra che non c’è scritto su nessun “manuale della perfetta mentalità ultras” che una contestazione deve durare all’infinito… le contestazioni si possono anche sospendere o interrompere senza che questo significhi essere INCOERENTI…
In questo caso, se pure è giusto continuare a contestare i giornalisti, trm, la repressione ecc. ecc., continuare in un’OTTUSA contestazione (o non incitamento) verso una squadra che è in finale di coppa Italia, e che quindi si gioca il salto di categoria, non ha alcun senso.
Per non parlare del comportamento di chi fa il tifo in coppa e contesta in campionato 😯
Caro Furia, analisi perfetta. Continuano a parlare di mentalità ultras quando ormai il mondo ultras è finito da anni. Pensiamo a vincere sta Coppa invece di continuare infinite polemiche contro tutto e tutti. Domenica non si è alzato un coro x spronare la gradinata ad essere bella compatta in quel di Voghera, visto che era anche l’ultima partita casalinga prima dell’appuntamento… SEMBRA QUASI CHE A VOGHERA GIOCHI LA SOCIETA E NON IL NOSTRO MATERA!!
[quote=Furia biancazzurra]Mi sembra che non c’è scritto su nessun "manuale della perfetta mentalità ultras" che una contestazione deve durare all’infinito… le contestazioni si possono anche sospendere o interrompere senza che questo significhi essere INCOERENTI…
In questo caso, se pure è giusto continuare a contestare i giornalisti, trm, la repressione ecc. ecc., continuare in un’OTTUSA contestazione (o non incitamento) verso una squadra che è in finale di coppa Italia, e che quindi si gioca il salto di categoria, non ha alcun senso.
Per non parlare del comportamento di chi fa il tifo in coppa e contesta in campionato :shock:[/quote] ben detto!!
concordo con le ultime 2 frasi in pieno!!!!
come al solito, tu non hai capito un c… ma serio, non hai capito proprio nulla….
No Mathar, il mondo ultras non è finito.
Io critico duramente certe prese di posizione fatte riempiendosi la bocca di parole come “mentalità” o “coerenza”, ma per il resto ritengo che il mondo ultras, pur se schiacciato da una pesante repressione, sia ancora vivo. Alzi la mano chi, entrando in uno stadio pieno, non guarda come prima cosa il colpo d’occhio, i colori, i cori della propria curva e di quella avversaria. Gli ultras sono il SALE del calcio, e non esiste una vera partita senza il calore e la passione degli ultras.
E’ anche per questo che mi rivolgo ai contestatori: ABBIAMO contestato per 3 anni, ora forse grazie anche alle NOSTRE contestazioni la società ha finalmente aperto gli occhi e per la prima volta siamo vicini ad un grande traguardo, finiamola qui sta contestazione PERDIANA, e stringiamoci forte intorno alla NOSTRA squadra!