“Genere, lavoro, diritti, violenza economica: tema sottovalutato”. E’ il tema dell’incontro organizzato nel pomeriggio nella sala consiliare della Provincia di Matera da Moica Basilicata e Adgi (Associazione donne giuriste italiane) sezione di Matera.
I lavori sono stati aperti dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata Maurizio Marcello Claudio Pittella, del Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera Ferdinando Izzo, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Matera Antonio Gemma, della Presidente dell’Associazione Donne Giuriste Italia, Sezione di Matera Raffaella Postiglione.
L’evento è stato introdotto da Alba Dell’Acqua, Presidente Moica Basilicata e moderato da Adriana Violetto, Vice Presidente Associazione Donne Giuriste Italia-Sezione di Matera.
A seguire le relazioni di: Aurora Vimercati, Docente di Diritto del lavoro-Università degli Studi di Bari; Antonio Gemma, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Matera; Giuseppe Tedesco, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Matera; Grazia Biondi, Presidente dell’Associazione Maden diritti civili e legalità-Osservatorio Nazionale sulla violenza economica di genere e Ivana Pipponzi, Consigliera di Parità della regione Basilicata.
La violenza economica è il volto meno noto della violenza di genere, secondo un report pubblicato da WE World e realizzato con Ipsos, una donna su due afferma di aver subito violenza economica. Un dato indicativo che ci segnala quanto sia importante fare informazione su questa tematica.
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)