Questa sera nell’Auditorium Raffaele Gervasio a Matera per la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Il ‘900 Sinfonico” con Marcello Forte al violoncello e l’Orchestra Sinfonica di Matera diretta da Pasquale Corrado.
Due brani in scaletta, il Concerto per violoncello e orchestra n.2 di Nino Rota e la Sinfonia n.2 “Symphonic Fantasy” di Kurt Weill, e due protagonisti di grande talento, il direttore Pasquale Corrado e il violoncello solista Marcello Forte, per un concerto che ha permesso al pubblico di scoprire composizioni meno note di grandi autori del ‘900.
Il primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Matera, Marcello Forte, in veste di solista e la bacchetta di Pasquale Corrado, giovane e rinomato compositore e direttore d’orchestra hanno accompagnato l’Orchestra Sinfonica di Matera nell’esecuzione di composizioni di Nino Rota (1911 – 1979) e Kurt Weill (1900-1950).
L’evento è stato aperto dal concerto per violoncello e orchestra n.2 di Nino Rota. Una partitura dal carattere giocoso, vivace e complessa, sotto il profilo tecnico, che il solista ha messo in luce esaltando la qualità espressiva del violoncellista Marcello Forte.
Per il secondo brano è stata scelta una delle composizioni forse meno eseguita di Kurt Weill: Sinfonia n.2 “Symphonic Fantasy”. Celebre per le sue collaborazioni con il poeta e drammaturgo Bertolt Brecht, Weill compose la sinfonia n.2 nel 1933, lo stesso anno in cui fu costretto, tedesco di famiglia ebraica ashkenazita, a lasciare la Germania Nazista.
Saverio Vizziello, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Matera ha dichiarato: “La Sinfonia n.2, detta anche Symphonic Fantasy, di Kurt Weill è stata apprezzata moltissimo dal pubblico. Oltre ad essere poco eseguita questa composizione riprende molti dei temi già composti da Weill per la sua celebre Opera da tre soldi. Eseguendo questa Sinfonia e il Concerto per violoncello e orchestra n.2 di Nino Rota, primo direttore del Conservatorio Duni di Matera, abbiamo posto l’accento sugli autori del ‘900 e farli maggiormente conoscere al pubblico. E per far meglio apprezzare queste composizioni abbiamo chiamato a dirigere l’orchestra un vero talento, Pasquale Corrado, e un solista che tanto sta dando alla nostra Orchestra, il nostro primo violoncello Marcello Forte”.
La stagione concertistica autunnale 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera proseguirà sabato 7 dicembre alle 20:30 all’Auditorium Gervasio a Matera con “Cucciari, Pierino e il lupo”. La favola sinfonica di Sergej Prokof’ev sarà eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Matera diretta dal maestro Pietro Mianiti. Narratrice d’eccezione la popolare attrice e conduttrice televisiva Geppi Cucciari.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL CONCERTO – PARTE 2
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)