Da lunedì 2 a martedì 4 dicembre 2024 nell’ufficio postale di Matera Città, sede del locale sportello filatelico, in via Passarelli, 13 B, si terrà l’iniziativa Caffè Filatelico, dedicata stavolta all’Amaro Lucano, marchio per il quale, in occasione dei 130 anni di attività, lo scorso 17 ottobre è stato emesso un francobollo che riproduce una delle etichette più iconiche nella storia dell’azienda.
L’immagine riproduce la Pacchiana, la donna simbolo degli usi e costumi lucani, che indossa il caratteristico vestito composto da diversi elementi: un’aquila, animale fiero e regale che fra gli artigli reca un nastro su cui campeggia il motto dell’azienda “Lavoro ed onestà”, lo stemma della Real Casa di Savoia, della quale la famiglia Vena fu con il suo amaro fornitore ufficiale, e una serie di medaglie che rappresentano i riconoscimenti ottenuti dall’azienda alle varie fiere di settore. La composizione è delimitata in alto dalla scritta “Amaro Lucano”.
Il Caffè Filatelico, ideato per offrire un’occasione di incontro e di scambio a collezionisti e appassionati di filatelia, o anche semplicemente a quanti sono interessati alle ultime novità dal mondo filatelico, si propone di diventare un appuntamento ricorrente.
Nelle giornate in questione saranno disponibili, oltre al francobollo, 50 folder filatelici dedicati all’Amaro Lucano. I prodotti filatelici correlati possono essere acquistati presso gli uffici postali abilitati, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.