Il Commissario straordinario Raffaele Ruberto ha pubblicato la deliberazione commissariale con i poteri della giunta n. 66 del 29 novembre 2024 per lo spettacolo di fine anno in programma martedì 31 dicembre 2024 a Matera, nella notte di San Silvestro, per festeggiare l’arrivo del 2025.
Di seguito la nota integrale con la proposta degli spettacoli che di terranno nel Parco del Castello Tramontano di Matera.
Nello specifico, la proposta artistica presentata dalla PIM S.R.L.S., per la serata del 31 dicembre 2024, prevede quanto segue:
– Inizio della serata alle ore 21:30 con il concerto degli Swingrowers, band pop di fama internazionale di sei elementi con influenze vintage;
– A seguire, dalle ore 22:45 e fino alla mezzanotte spettacolo “I quaranta che ballano 90”, format musicale e coreografico con una sequenza di brani della dance italiana ed internazionale contemporanea che include ballerini, dj, vocalist, percussionista, performer e cosplayer personaggi simbolo degli anni ‘90, effetti scenografici (ledwall, sparacoriandoli, effetti pirotecnici e gadget per il pubblico);
– Dalle ore 00:15 e fino alle ore 02:00 concerto dell’artista italiano Ron, per un finale emozionante e di grande qualità artistica.
Di seguito il testo integrale della delibera
A Matera, realtà turistica consolidata e con flussi annuali di visitatori paragonabili a quelli di altre realtà da più tempo organizzate e inserite fra le mete turistiche maggiormente visitate, come di consueto da ormai qualche anno, l’A.C. organizza uno spettacolo serale di piazza il 31 dicembre per i festeggiamenti di Fine Anno/Capodanno come ulteriore momento di attrattività turistica nell’ambito della programmazione annuale degli eventi cittadini. Consuetudine che si intende confermare anche quest’anno.
Stanti le proposte di eventi/iniziative candidate in questa annualità 2024 in risposta all’Avviso pubblico EVENTI IN CITTÁ e le proposte di candidatura di EVENTI SPECIALI pervenute a questa Amministrazione nel corso dell’anno fino a questo momento, deve prendersi e darsi atto che né tra gli eventi candidati al Bando Eventi né tra le candidature di Eventi Speciali di questa annualità eventi, vi sono proposte per il concerto/spettacolo del 31 dicembre 2024.
Come noto, alla fine dello scorso mese di ottobre, a seguito della sospensione del Consiglio Comunale di Matera, si è avviata la gestione provvisoria dell’Ente con la nomina del Commissario Prefettizio Dott. Raffaele Ruberto, con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta Comunale e al Sindaco.
Fino a quel momento, l’Organo Esecutivo non aveva ancora deliberato alcun indirizzo relativo allo spettacolo di San Silvestro, cosicché questo ufficio, non conoscendo perlomeno il luogo allo scopo prescelto da poter indicare, il tipo di spettacolo da richiedere, il budget da poter utilizzare, non si è trovato nelle condizioni di predisporre e pubblicare alcun avviso per acquisire proposte in risposta a specifiche richieste ed indicazioni previamente rese note.
Ad ogni buon conto, tuttavia, nei giorni scorsi, per lo più dopo interlocuzioni spontaneamente avviate con gli uffici di questo Servizio da diversi Operatori interessati – in occasione delle quali, sulla base di alcune indicazioni condivise con la neo insediata gestione commissariale, si è confermato l’intendimento dell’A. di tenere il consueto spettacolo di piazza per salutare il nuovo anno, mantenendo però la riserva di poter ancora decidere se la location potesse essere Piazza Vittorio Veneto o il Parco del Castello Tramontano come negli ultimi anni, e, tenuto conto delle risorse finanziarie su cui l’ufficio sapeva di poter contare al 10/15 novembre scorso (ossia, un po’ meno di 170 mila euro in totale) – si è riferito che si sarebbero potute, allo stato, prendere in considerazione proposte che, entro l’importo massimo di 140.000 euro (soglia di legge per gli affidamenti diretti) oltre IVA, mettessero insieme sia la spesa per il comparto artistico (cachet e quant’altro) che la spesa per il maggior numero possibile di servizi tra quelli che necessitano obbligatoriamente per lo svolgimento di uno spettacolo di piazza, ma non meno del palco con gli altri allestimenti occorrenti per gli artisti proposti, del service audio/video/luci congruo rispetto alle esigenze tecniche del tipo di spettacolo proposto, e del professionista responsabile per la redazione del Piano Safety & Security dell’evento proposto e per tutte le occorrenze riferite alla relativa attuazione (predisposizione documentazione per tutte le pratiche necessarie, ecc.), ipotizzando entrambi i possibili luoghi dove tenere lo spettacolo di Piazza Vittorio Veneto e del Parco del Castello Tramontano.
Negli ultimi giorni, quindi, oltre a pervenire svariate proposte commerciali di soli artisti più o meno noti e con, o anche senza, la relativa quotazione di spesa, sono altresì pervenute n. 4 proposte coerenti con quelle minime indicazioni come prima meglio esplicitate, dal momento che comprendono, in aggiunta al comparto artistico proposto, anche (più o meno) servizi attinenti le necessità logistico-organizzative dello spettacolo (palco, service audio/luci, professionista sicurezza, ecc.).
Documento di Consultazione
Più in particolare, a questo momento, al netto delle predette proposte commerciali di soli artisti vari, e, pertanto, non rispondenti alla maggiore utilità dell’Ente di voler considerare i soli progetti comprensivi di una o più proposte artistiche accompagnate da non meno del palco, service audio/video/luci, professionista per la sicurezza, le n. 4 proposte propriamente esaminate e considerate sono quelle di seguito elencate in ordine cronologico di arrivo al protocollo generale dell’Ente:
1) pec del 14/11/2024, assunta al prot. gen. com.le in pari data al n. 0121822/2024, e successiva pec del 25/11/2024, assunta al prot. gen. com.le in pari data al n. 0126805/2024, di conferma proposta e comunicazione di diverso soggetto proponente
Proponente: Idue S.r.l., con sede a Napoli;
2) pec del 22/11/2024, assunta al prot. gen. com.le in pari data al n. 0125785/2024, e successiva pec del 25/11/2024, assunta al prot. gen. com.le al n. 0126954/2024 del 26/11/2024, di precisazione proposta e modifica del soggetto proponente
Proponente: PIM S.R.L.S., con sede a Matera;
3) pec del 25/11/2024, assunta al prot. gen. com.le al n. 0126927/2024 del 26/11/2024, e successiva pec del 28/11/2024, assunta al prot. gen. com.le al n. 0129350/2024 del 29/11/2024, di integrazione proposta
Proponente: Waver s.r.l., con sede a Orta di Atella (CE);
4) pec del 26/11/2024, assunta al prot. gen. com.le in pari data al n. 0127035/2024, e successiva pec del 28/11/2024, assunta al prot. gen. com.le al n. 0129316/2024 del 29/11/2024, di integrazione proposta
Proponente: Gruppo Eventi Love srls, con sede a San Marzano di San Giuseppe (TA).
Ora, con il presente atto, occorre esprimere il gradimento dell’Amministrazione Comunale per una delle su riferite proposte, al fine di consentire l’adozione degli atti gestionali connessi e conseguenti, a valere sul budget finanziario disponibile, agli uffici di questo Servizio ed agli altri uffici comunali interessati, per quanto di rispettiva competenza, tenuto conto che trattasi di festeggiamenti per cui è il Comune il soggetto organizzatore.
Avuto riguardo, quindi, relativamente alle suddette quattro proposte, al tipo di spettacolo e alla proposta artistica offerti, ai servizi offerti in aggiunta al comparto artistico ed alla complessiva quotazione di spesa delle proposte, e, di conseguenza, ai servizi a cui dover ancora provvedere e ai correlati oneri finanziari da dover ancora considerare a carico dell’A.C. quale soggetto organizzatore dell’evento, si ritiene che, pur stante una valutazione ugualmente positiva di tutte le alternative artistiche proposte, sia possibile preferire una delle 4 proposte, ossia quella pervenuta dalla PIM S.R.L.S. di Matera, in quanto meglio rispondente all’utilità dell’A.C. e più conveniente per l’Ente, in ragione della relativa pressoché totale completezza stando a tutti i servizi offerti.
In detta proposta, la società prevede uno spettacolo per i festeggiamenti di Fine Anno 2024 comprendente l’esibizione di artisti di rilievo nazionale/internazionale, come da relativo curriculum riportato nella proposta, ed elenca puntualmente tutti i servizi offerti in aggiunta al comparto artistico, nella doppia quotazione di spesa di € 139.910,00 (IVA esclusa) per l’ipotesi che lo spettacolo si svolga presso il Parco del Castello Tramontano e di € 138.510,00 (IVA esclusa) per l’ipotesi che lo spettacolo si svolga in Piazza Vittorio Veneto.
Nello specifico, la proposta artistica presentata dalla PIM S.R.L.S., per la serata del 31 dicembre p.v., prevede la seguente ipotesi di programma:
– Inizio della serata alle ore 21:30 con il concerto degli Swingrowers, band pop di fama internazionale di sei elementi con influenze vintage;
– A seguire, dalle ore 22:45 e fino alla mezzanotte spettacolo “I quaranta che ballano…90”, format musicale e coreografico con una sequenza di brani della dance italiana ed internazionale contemporanea che include ballerini, dj, vocalist, percussionista, performer e cosplayer personaggi simbolo degli anni ‘90, effetti scenografici (ledwall, sparacoriandoli, effetti pirotecnici e gadget per il pubblico);
– Dalle ore 00:15 e fino alle ore 02:00 concerto dell’artista italiano Ron, per un finale emozionante e di grande qualità artistica.
In conclusione la proposta riporta la seguente precisazione “La proposta riporta nomi di artisti e ospiti che hanno confermato la loro disponibilità, ma si precisa che, in caso di loro eventuale indisponibilità per altri impegni, saranno sostituiti con professionisti di pari livello artistico e culturale.”.
Relativamente al luogo in cui svolgere lo spettacolo in oggetto, si osserva che la conferma dell’area del Parco del Castello Tramontano individuata allo scopo negli ultimi anni, oltre a consentire di replicare misure di sicurezza già testate senza che si siano riscontrati particolari problemi in diverse altre occasioni precedenti, eviterebbe di dover chiedere il disallestimento anticipato delle altre iniziative programmate per il periodo natalizio e di dover imporre disagi alla cittadinanza e ai visitatori connessi e conseguenti l’allestimento nella piazza centrale della città del cantiere per il montaggio (e successivo smontaggio) del palco, ecc. in pieno periodo festivo e, quindi, quando la città vede ancora la presenza di molti turisti essendo ancora in pieno svolgimento diversi eventi della programmazione natalizia e di fine anno (mercatini natalizi, Presepe Vivente, altro).
Ciò detto, qui di seguito si riporta nel dettaglio tutto quanto il Soggetto proponente PIM S.R.L.S. ha ricompreso nella predetta quotazione di spesa di € 139.910,00 oltre IVA, riferita all’ipotesi di svolgimento dell’evento presso il Parco del Castello Tramontano:
SPESE DI AFFITTO E ALLESTIMENTO SPAZI
Camerini (tavolo, sedia, specchio, luce, appendi abito, stufa per aria calda, ciabatte elettrice, cestino)
Palco modulare 12 x 10 completo di copertura
n.2 bagni disabili
n.20 bagni chimici M/F
SPESE DI SICUREZZA
realizzazione e gestione della sicurezza – ing.
n.40 addetti alla sicurezza
presidio antincendio VV.F.
n.1 NBCR (NUCLEARE – BIOLOGICO – CHIMICO – RADIOLOGICO)
n.2 presidi antincendio
n.3 addetti antincendio
n.2 ambulanze da trasporto
n.1 ambulanza da soccorso
n.1 unità medicalizzata
n.10 soccorritori a piedi
SPESE PER COLLABORATORI
Facchinaggio e Pulizia
Elettricista
Macchinista carrello elevatore
SPESE PER ARTISTI E SERVICE LUCI/AUDIO
SPESE DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE EVENTO TOTALE IVA esclusa: € 139.910,00
TOTALE IVA inclusa: € 170.690,20
Considerate tutte le voci sopra elencate, deve, pertanto, prendersi e darsi atto che, fuori dall’appalto per l’affidamento del comparto artistico e dei servizi vari per la realizzazione dello spettacolo di cui alla proposta della PIM S.R.L.S., e quindi fuori dal predetto complessivo importo di € 170.690,20 con la stessa richiesto, resterebbero a carico dell’A.C. gli adempimenti e gli oneri finanziari relativi ai diritti SIAE (e LEA se dovuti), nella proposta stimati in circa € 5.000,00, alla fornitura, con relativo trasporto e movimentazione, delle transenne nel numero e tipo occorrente sulla base di quanto previsto dal Piano di Sicurezza dell’evento (considerando, a tale riguardo, che l’Ente ha già in dotazione un numero congruo di transenne di un tipo di quelle occorrenti), e a poco altro che risulti attenere a voci di spesa non ricomprese nell’elenco riportato nella proposta e che comunque risulti necessario assicurare da parte del Comune quale soggetto organizzatore dell’evento in relazione alle previsioni, anche eventualmente integrative rispetto a quelle del Piano di Safety & Security sotteso alla proposta presentata, e/o in base alle segnalazioni ed esigenze rappresentate dai diversi Settori/Uffici dell’Ente per quanto di rispettiva competenza.
Relativamente alle risorse su cui poter contare per finanziare la predetta spesa di € 170.690,20, si dà atto che sui pertinenti capitoli di spesa del bilancio corrente risultano previsti i seguenti importi utilizzabili allo scopo:
– l’importo di € 50.000,00 sul Cap. U 13071/30 del corrente bilancio (corrispondente Cap. E 22071/11, riferito a quota parte del finanziamento regionale di complessivi € 80.000,00 assentito al Comune di Matera per il Patrimonio Culturale Intangibile della Regione Basilicata 2023, e previsto per finanziare spese per eventi culturali del 2024, giusta la deliberazione del Commissario Prefettizio, adottata con i poteri del Consiglio Comunale, n. 25/2024 del 12/11/2024, ad oggetto “Variazione al bilancio di previsione 2024/2026. Approvazione”);
– l’importo di € 120.690,20 ad oggi disponibile sul Cap. U 1674 del corrente bilancio, a valere sugli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno accertati a questa data sul corrispondente Cap. E 11020, congruamente utilizzabili allo scopo, trattandosi di un programma di eventi con spiccata finalità di promozione turistica della città e con un evidente ritorno positivo per l’immagine di Matera.
Così come per l’importo complessivo di € 170.690,20 (IVA inclusa) occorrente a finanziare la proposta che si ritiene con il presente atto di accogliere ed approvare, si dà atto che, anche tutti gli ulteriori oneri finanziari che l’Ente andasse comunque a sostenere per assicurare il buon esito dello spettacolo (diritti SIAE-LEA, transenne, e quant’altro occorra) potranno essere imputati sulle disponibilità del medesimo Cap. U 1674 del corrente bilancio.
Tutto quanto sopra detto e relazionato,
SI PROPONE
di deliberare per tutte le motivazioni espresse in premessa, da considerarsi quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, come segue:
1) Richiamare ad ogni e qualunque effetto tutto quanto sopra riportato, che deve intendersi quale parte integrante, formale e sostanziale, del presente deliberato;
2) Esprimere il gradimento dell’Amministrazione Comunale ed accettare la proposta della PIM S.R.L.S. di Matera di cui alla pec del 25/11/2024, assunta al prot. gen. com.le al n. 0126954/2024 del 26/11/2024, a cui si rinvia integralmente, che prevede uno spettacolo per i festeggiamenti di Fine Anno 2024 -da svolgersi il 31 dicembre 2024 presso il Parco del Castello Tramontano per quanto detto in premessa- come da programma meglio descritto nella suestesa relazione riguardo le esibizioni musicali, ed elenca puntualmente tutti i servizi offerti in aggiunta al comparto artistico, per la quotazione di spesa complessiva di € 139.910,00 (IVA esclusa) e quindi in totale di € 170.690,20;
3) Riservarsi di condividere con la società proponente eventuali aggiustamenti/integrazioni della proposta presentata con la pec del 25/11/2024, assunta al prot. gen. com.le n. 0126954/2024 del 26/11/2024, nell’ottica di migliorare al massimo la riuscita complessiva del progetto e di potenziare quanto più possibile, nell’occasione, la visibilità della città e la promozione del brand “Matera”;
4) Prendere e dare atto che, fuori dall’appalto per l’affidamento del comparto artistico e dei servizi vari per la realizzazione dello spettacolo di cui alla proposta della PIM S.R.L.S., e quindi fuori dal predetto complessivo importo di € 170.690,20 con la stessa richiesto, resterebbero a carico dell’A.C. gli adempimenti e gli oneri finanziari relativi ai diritti SIAE (e LEA se dovuti), nella proposta stimati in circa € 5.000,00, alla fornitura, con relativo trasporto e movimentazione, delle transenne nel numero e tipo occorrente sulla base di quanto previsto dal Piano di Sicurezza dell’evento (considerando, a tale riguardo, che l’Ente ha già in dotazione un numero congruo di transenne di un tipo di quelle occorrenti), e a poco altro che attenga a voci di spesa non ricomprese nell’elenco riportato nella proposta e che comunque risulti necessario assicurare da parte del Comune quale soggetto organizzatore dell’evento in relazione alle previsioni, anche eventualmente integrative rispetto a quelle del Piano di Safety & Security sotteso alla proposta presentata, e/o in base alle segnalazioni ed esigenze rappresentate dai diversi Settori/Uffici dell’Ente per quanto di rispettiva competenza;
5) Dare atto che, relativamente alle risorse su cui poter contare per finanziare la predetta spesa di € 170.690,20, sui pertinenti capitoli di spesa del bilancio corrente risultano previsti i seguenti importi utilizzabili allo scopo:
– l’importo di € 50.000,00 sul Cap. U 13071/30 del corrente bilancio (corrispondente Cap. E 22071/11, riferito a quota parte del finanziamento regionale di complessivi € 80.000,00 assentito al Comune di Matera per il Patrimonio Culturale Intangibile della Regione Basilicata 2023, e previsto per finanziare spese per eventi culturali del 2024, giusta la deliberazione del Commissario Prefettizio, adottata con i poteri del Consiglio Comunale, n. 25/2024 del 12/11/2024, ad oggetto “Variazione al bilancio di previsione 2024/2026. Approvazione”);
– l’importo di € 120.690,20 ad oggi disponibile sul Cap. U 1674 del corrente bilancio, a valere sugli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno accertati a questa data sul corrispondente Cap. E 11020, congruamente utilizzabili allo scopo, trattandosi di un programma di eventi con spiccata finalità di promozione turistica della città e con un evidente ritorno positivo per l’immagine di Matera.
6) Prenotare la predetta spesa complessiva di € 170.690,20 come segue:
– per € 50.000,00 sul Cap. U 13071/30 del corrente bilancio, preaccertando il medesimo
importo di € 50.000,00 sul corrispondente Cap. E 22071/11 del bilancio 2024 ed autorizzando sin d’ora una anticipazione di cassa per il medesimo importo, laddove occorra procedere al pagamento di tale somma prima che la Regione Basilicata ne abbia disposto l’accreditamento in favore di questo Comune all’esito dell’approvazione, da parte degli uffici regionali competenti, degli atti a rendicontazione della spesa sostenuta a valere su tale finanziamento già trasmessi da questo Servizio;
– per € 120.690,20 sul Cap. U 1674 del corrente bilancio;
7) Dare atto che, così come per l’importo complessivo di € 170.690,20 (IVA inclusa) occorrente a finanziare la proposta che si ritiene con il presente atto di accogliere ed approvare, anche tutti gli ulteriori oneri finanziari che l’Ente andasse comunque a sostenere per assicurare il buon esito dello spettacolo (diritti SIAE-LEA, transenne, e quant’altro occorra) potranno essere imputati sulle disponibilità del medesimo Cap. U 1674 del corrente bilancio;
8) Demandare al dirigente del Servizio Turismo e Attività Culturali di predisporre e adottare gli atti gestionali occorrenti per formalizzare l’accettazione della proposta relativa allo spettacolo per i festeggiamenti di Fine Anno 2024 della PIM S.R.L.S. di Matera di cui alla pec del 25/11/2024, assunta al prot. gen. com.le n. Prt.G. 0126954/2024 del 26/11/2024, a cui si rinvia integralmente, secondo il programma in premessa meglio descritto e salvi eventuali aggiustamenti/integrazioni che fossero condivisi tra l’A.C. e la società proponente, nonché gli atti gestionali occorrenti per assicurare la corresponsione degli oneri SIAE (e LEA se dovuti) a carico del Comune organizzatore; 9) Demandare ai dirigenti degli altri Settori/Uffici comunali coinvolti, in base alle rispettive competenze, gli altri atti eventualmente da adottare per le altre occorrenze, che risultino attenere a voci di spesa non ricomprese nell’elenco riportato nella proposta della PIM S.R.L.S., e che
comunque risulti necessario assicurare da parte del Comune quale soggetto organizzatore dell’evento in relazione alle previsioni, anche eventualmente integrative rispetto a quelle del Piano di Safety & Security sotteso alla proposta presentata, e/o in base alle segnalazioni ed esigenze rappresentate dai diversi Settori/Uffici dell’Ente;
10) Trasmettere copia del presente atto alla PIM S.R.L.S. di Matera, ai fini della conferma degli artisti proposti, fatto in ogni caso salvo, per poter considerare vincolato il Comune, il buon esito della successiva procedura di affidamento;
11) Trasmettere altresì copia del presente atto, per ogni opportuna conoscenza e per quanto di rispettiva competenza ai fini di cui al superiore punto 9), ai dirigenti degli altri Settori/Uffici comunali coinvolti: Patrimonio, Verde, Igiene e Ambiente del Settore Igiene e Manutenzione Urbana, Settore Tecnico LL.PP., e Settore Polizia Locale.
La sottoscritta Dirigente del Settore “Servizi alla Persona, alla Famiglia, al Cittadino”, ai sensi dell’art. 6 bis della Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii., dichiara l’insussistenza, allo stato attuale, di situazioni di conflitto d’interessi anche potenziale in relazione al presente procedimento.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO con i poteri della Giunta Comunale
Visto il D.P.R. del 13 novembre 2024, con il quale è stato sciolto il Consiglio Comunale di Matera e il Dott. Raffaele Ruberto è stato nominato Commissario Straordinario per la provvisoria gestione dell’Ente con i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta Comunale e al Sindaco;
Letta e vista la sua estesa relazione dirigenziale e proposta, il cui contenuto deve intendersi integralmente richiamato agli effetti dell’adozione del presente atto;
Visti gli allegati pareri favorevoli espressi ai sensi dell’art. 49, comma 1 e dell’art. 147 bis, comma 1, del D. Lgs. n.267/2000 in ordine alla regolarità tecnica e contabile della presente proposta;
Ritenuta la stessa sufficientemente motivata e condividendo e facendo proprio senza riserve il contenuto della medesima al quale integralmente si rimanda;
DELIBERA
Di approvare la proposta sopra esposta nella parte narrativa e dispositiva che si intende qui di
seguito integralmente e materialmente trascritta, compresi le premesse e gli allegati.
Di dichiarare la stessa, in relazione all’urgenza di provvedere agli adempimenti conseguenti, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e ss.mm.ii..
La presente delibera:
– ha decorrenza immediata;
– viene pubblicata all’Albo Pretorio online del Comune di Matera, affinché chiunque ne possa prenderne visione.