Il FC Matera nella tana della capolista Virtus Francavilla. Sfida affascinante quella in programma domenica 1 dicembre dalle ore 15 allo stadio Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, valida per la 14^ giornata del campionato di serie D. La squadra di casa punterà al successo per difendere il primato, quella biancoazzurra guidata da mister Torrisi proverà ad ostacolare la marcia della prima della classe per dare continuità al successo casalingo, il primo stagionale, ottenuto domenica scorsa contro Costa d’Amalfi.
La novità della settimana in casa FC Matera è la risoluzione consensuale del contratto con il bomber Infantino ma mister Torrisi dispone di una rosa ampia e si affiderà certamente ai calciatori più in forma per uscire dal Giovanni Paolo II con un risultato positivo.
In casa materana sono disponibili anche gli ultimi due acquisti in ordine cronologico, il difensore Semonella e il centrocampista Tanasa ma con Torrisi è il sistema di gioco a fare la differenza e sarà fondamentale per i calciatori acquisire prima possibile l’idea di calcio che piace al tecnico siciliano per offrire prestazioni importanti fino al termine del campionato.
Ad attendere i biancoazzurri una squadra reduce dal successo esterno per 2-0 sull’Angri, che guida la classifica con 28 punti, frutto di 9 vittorie e 1 pareggio e che ha perso 3 gare su 13 disputate. Con appena 7 reti subite la Virtus Francavilla vanta la migliore difesa del campionato e la solidità difensiva fa della squadra guidata da mister Ginestra un punto di forza per un pronto ritorno in serie C dopo la retrocessione patita nella stagione precedente. Ex di turno nella Virtus Francavilla è il difensore Cipolletta, fino a due settimane fa in forza alla squadra materana e già schierato nella vittoriosa trasferta di Angri.
La gara tra Virtus Francavilla e FC Matera sarà diretta dal signor Testaì di Catania, coadiuvato dagli assistenti Otranto di Rossano e Graziano di Paola.
Mister Torrisi ha dichiarato: “La squadra ha disputato in questa settimana dei buoni allenamenti, con una carica in più dopo la prima vittoria ottenuta in casa contro la Costa d’Amalfi. Le vittorie ovviamente ti aiutano per lavorare meglio sulle cose che non vanno e quindi abbiamo fatto un piccolo passo in avanti. Ora affrontiamo la prima della classe. Preciso che per quanto mi riguarda partite facili non ce ne sono in questo campionato e siamo consapevoli di dover affrontare una squadra forte che può vantare tanti giocatori di valore. Sicuramente la Virtus Francavilla ha l’obbligo di vincere mentre per noi la partita è un buon test per verificare se ci sono miglioramenti nel gioco. Abbiamo in pratica tutto da guadagnare e nulla da perdere. Ringrazio Infantino, l’ultimo calciatore che è andato via, per il contributo che ha dato al Matera. Per quanto riguarda gli ultimi acquisti Coquin, Tanasa e Semonella, si sono allenati regolarmente in questa settimana e sono a disposizione. Da lunedì 2 dicembre parte la sessione invernale di mercato e sicuramente lavoreremo per migliorare la squadra d’intesa con la società e il direttore sportivo.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 14^ giornata
Francavilla Fontana, stadio Giovanni Paolo II, ore 15
Virtus-Francavilla-FC Matera – probabili formazioni
Virtus-Francavilla: Bertini, Lanzolla, Gjonaj, Sirri, Spavone, Costantino, Pinto, Bolognese, Marconato, Cipolletta, Sosa. All. Ginestra. A disposizione: Cevers, Piccolo, Arrighini, Allegrini, De Luca, Latagliata, Ceesay, Mbaye, Diop.
FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Casiello, Bello, Berardocco, Zampa, Sicurella, Tomaselli, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Semonella, Spinelli, Russo, Infantino, Citro, Napolitano, Carbone, Incerti, Minnocci, Tanasa, Muscas, Coquin.
Arbitro: Testaì di Catania
Assistenti: Otranto di Rossano e Graziano di Paola.
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Brahja, Carotenuto, Testagrossa
Difensori: Baldi, Casiello, Tazza, Spinelli, Russo, Bello, Carbone
Centrocampisti: Zampa, Sicurella, Berardocco, Tanasa, Napolitano, Coquin, Incerti, Minnocci, Tomaselli
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Citro