Nelle ultime settimane AGENAS, prima con il Piano Nazionale Esiti e di recente con la valutazione della Performance manageriale delle Aziende Sanitarie italiane, ha certificato i positivi risultati dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo. In particolare, l’AOR San Carlo si è distinta come una delle migliori aziende ospedaliere di grandi dimensioni del Mezzogiorno.
Le analisi evidenziano un continuo miglioramento negli ultimi anni, che testimonia l’impegno della direzione aziendale e la professionalità di medici ed operatori sanitari. “Questi risultati sono il frutto di un lavoro di squadra e di una visione strategica che ha saputo valorizzare le competenze interne e promuovere un ambiente positivo e costruttivo”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’AOR San Carlo, Giuseppe Spera.
In un momento particolarmente complesso per la sanità, che secondo AGENAS non si è ancora pienamente rialzata dall’impatto del covid e che sta vivendo forti criticità nel reclutamento di specialisti, i risultati ottenuti dall’AOR San Carlo assumono un’importanza ancora maggiore. Il percorso di crescita dell’azienda, che ha interessato tutti gli ospedali gestiti, è stato reso possibile grazie a capacità organizzative e di monitoraggio che hanno facilitato una maggiore partecipazione e responsabilizzazione del personale. “La nostra forza risiede nella professionalità dei nostri medici e operatori, che ogni giorno si dedicano con passione alla salute dei pazienti”, ha aggiunto il Direttore Generale.
Le prospettive di ulteriore crescita sono oggettive e promettenti per l’AOR San Carlo. Un aspetto cruciale sarà il percorso di integrazione con l’università. “Dobbiamo valorizzare le professionalità interne, integrarle con giovani brillanti e stimolare studi e ricerche che possano arricchire la nostra offerta sanitaria”, ha affermato su tale aspetto il Direttore Spera.
Il DG ha, però, rimarcato come “l’unico potenziale ostacolo al percorso di continuo miglioramento siano i frequenti e immotivati attacchi da parte di alcuni, che potrebbero generare incertezza nell’utenza. È fondamentale che i cittadini comprendano che cercare risposte in altre regioni li potrebbe portare a esiti peggiori rispetto a quelli che la nostra azienda è in grado di garantire”.
“L’AOR San Carlo continuerà a lavorare con impegno e dedizione” – ha concluso il Direttore Spera – “per garantire un servizio ospedaliero di eccellenza, contribuendo così al benessere della comunità e alla crescita dell’intero sistema sanitario regionale”.
Di seguito la mappa del territorio italiano rappresentante la distribuzione della valutazione della performance delle aziende sanitarie pubbliche, ospedaliere e territoriali: fonte Agenas