Associazione Atleti Amatori protagonista al Trofeo Nazionale Master città di Matera “Alessandro Rondinone”. Di seguito la nota integrale inviata dall’atleta Emanuele Pilato.
Nella vita come nello sport cerchi di superare i tuoi tempi, il metro per migliorare sei sempre tu. Impegno lo metto, e quando arrivano i risultati la fatica ha un altro sapore.
Siamo una squadra fortissima di Atleti oppure più Amatori?
Per me è stato un onore riuscire a riorganizzare questo Torneo, rimettendo in piedi questo progetto che era stato accantonato da tanto e che aveva bisogno di una nuova vita, tutto questo è stato possibile anche grazie a chi come me ha creduto nella riuscita. In particolare ringrazio Davide Amodio in qualità di responsabile del settore master della Federazione Italiana Nuoto Basilicata e gli sponsors.
Prima come atleta e poi come già consigliere di questa splendida città ringrazio tutti, migliore conclusione non poteva esserci, con uno sguardo all’insú abbiamo ringraziato.
Ci siamo divertiti come bambini, tra i sorrisi e gli applausi degli esordienti e degli agonisti che presi anche loro dall’entusiasmo sono venuti a tifare i loro compagni un po più grandi o meno giovani.
Non era tutto scontato l’impegno lo avevamo messo, il risultato non ci interessava, anche se nel cuor nostro volevamo vincere. Per star bene ce bisogno di costanza e impegno. I nostri antenati dicevano “Mens sana in corpore sano” e avevano ragione, avere una mente “sana” porta giovamento anche al corpo, e in questo gioca un ruolo molto importante lo sport che ha la capacità di portare benefici sia sulla psiche che sulla salute. Per questi motivi invito tutti a praticare sport di qualsiasi tipo, se venite a nuotare al Palasassi sarebbe meglio, per sentirvi meglio sia fisicamente che mentalmente.
Importanti i numeri della prima edizione del Trofeo Master città di Matera “Alessandro Rondinone” appena conclusi nella piscina comunale PalaSassi “Salvatore Bagnale”. Quasi 250 atleti, 9 regioni e circa 30 associazioni si sono date battaglia a suon di cronometro per aggiudicarsi il Trofeo.
Classifica finale che ha visto primeggiare l’Atleti Amatori Matera con 383 punti, seconda l’ Albatros S.C. con 378 punti, terza la Hydrosport Srl con 274 punti.