Venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 20,30 nel complesso Le Monacelle a Matera è in programma il concerto Gala lirico “Puccini e dintorni” per la sezione interpretazioni classiche della rassegna VivaVerdi Multikulti di Arterìa. Di seguito i particolari.
Un gala della lirica per celebrare il genio musicale di Giacomo Puccini non poteva mancare nella rassegna VivaVerdi Multikulti. Nell’anno che commemora i cento anni dalla morte del compositore toscano (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924), anche nel cartellone di eventi artistici e culturali organizzato dall’associazione Arterìa non poteva mancare una occasione per porre l’attenzione su colui che unanimemente è considerato il massimo compositore italiano del primo Novecento.
“Puccini e dintorni” è il titolo dello spettacolo che sarà proposto venerdì 6 dicembre a Matera, alle 20.30, nel Salone della Fondazione Le Monacelle ETS (via Riscatto 9, nei pressi del Duomo) con in scena alcuni dei più noti e attivi cantanti lirici lucani che si alterneranno nell’interpretare un repertorio che proporrà celebri melodie pucciniane tratte dalle sue maggiori opere liriche a confronto con altre significative composizioni di autori coevi o che rappresentato delle pagini imprescindibili in un repertorio rappresentando momenti salienti del melodramma e del canto lirico.
Protagonisti del concerto-evento saranno Grazia Doronzio (soprano), Gianna Racamato (mezzosoprano), Gianvito Ribba (basso) e Mattia Ribba (basso baritono), che saranno accompagnati al pianoforte da Francesco Fraboni.
Il programma che sarà eseguito nel corso del concerto del 6 dicembre presenterà le celebri pagine liriche di seguito elencate, con nome dell’autore e opera dalla quale è tratto il brano:
Giacomo Puccini – Le Villi: “Se come voi piccina” (soprano); Pyotr Ilyich Tchaikovsky “Lied der Mignon” (basso); Camille Saint-Saëns – Samson et Dalila: “Mon coeur” (mezzosoprano); Gioachino Rossini – L’Italiana in Algeri: “Ai capricci della sorte” (duetto basso baritono / mezzosoprano); Gaetano Donizetti – Don Pasquale: “Bella siccome un angelo” (basso baritono); Wolfgang Amadeus Mozart – Don Giovanni “E via buffone” (duetto basso / bass baritono); G. Puccini – La Bohème: “Sì, mi chiamano Mimì” (soprano); Giuseppe Verdi – Simon Boccanegra: “A te l’estremo addio” (basso); G. Verdi – Il Trovatore: “Condotta ell’era” (mezzosoprano); G. Verdi – “Non t’accostare all’urna” (basso baritono); Francesco Paolo Tosti – “L’Ultima Canzone” (basso); Ottorino Respighi – “Nebbie” (basso baritono); Amilcare Ponchielli – La Gioconda: “Qui chiamata m’avete” (duetto mezzosoprano e basso); G. Puccini – La Bohème: “Vecchia zimarra” (basso); G. Puccini – Gianni Schicchi: “O mio babbino caro” (soprano).
Note di sala – Perché Puccini e dintorni? Poiché è l’anniversario pucciniano, non dimentichiamo che il grande operista ha una storia dell’opera dietro le spalle da Mozart in poi perciò il repertorio di questo galà lirico sarà misto e non solo pucciniano. Avremo un galà d’eccezione con cantanti tutti lucani di origine materana, che hanno speso una vita nella musica e una carriera soprattutto al di fuori della propria regione. Sono dunque a Matera, per Vivaverdi 2024, ad esprimere con il cuore tutto il repertorio idiomatico delle loro voci: il soprano di caratura internazionale Graziella Doronzio, il mezzosoprano Gianna Racamato, il basso Gianvito Ribba già cantante del San Carlo di Napoli ed infine il giovanissimo baritono Mattia Ribba, figlio d’arte, talento già in carriera in diversi teatri italiani. I cantanti saranno accompagnati da un pianista d’eccezione, già borsista alla Mahanattan school di New York, come Francesco Fraboni.
Gli artisti
Grazia Doronzio – Ha interpretato con successo i principali ruoli di soprano lirico, tra cui Mimì, Liù, Micaela, Susanna e Pamina. Si è esibita su alcuni dei più prestigiosi palcoscenici internazionali, come il Metropolitan Opera di New York, la Hamburgische Staatsoper di Amburgo, la Dutch National Opera di Amsterdam, il Grand Théâtre di Ginevra, il Teatro Regio di Torino, la Deutsche Oper di Berlino, la Canadian Opera Company di Toronto, la Seattle Opera, l’Opera di Francoforte, il Palau de les Arts di Valencia, il Teatro San Carlo di Napoli. Ha collaborato con James Levine, eseguendo il Requiem di Mozart con la Boston Symphony Orchestra e un programma di liriche di Dallapiccola alla Carnegie Hall con la Met Chamber Orchestra.
Gianna Racamato – Mezzosoprano, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera e si è perfezionata con artisti di fama internazionale come Bernadette Manca di Nissa, Viorica Cortez, Raina Kabaivanska e Giusy Devinu. Vincitrice di importanti concorsi, come il Primo Corso Speciale d’Opera Mimesis Opera Studio 2002 e il concorso dell’Accademia di Alto Perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino, ha intrapreso una carriera artistica di rilievo internazionale.Ha interpretato ruoli significativi come Meg nel Falstaff (M° Carlo Argelli) nei teatri di Brescia, Cremona, Como e Pavia; Suzuki in Madama Butterfly (M° Luciano Acocella) e Zita in Gianni Schicchi (M° Nir Kabaretti) a Firenze; Dorabella in Così fan tutte (M° Dirk Vermeulen) in Olanda e Belgio e Mercedes in Carmen (M° Alain Lombard) al Teatro Massimo di Palermo. Tra le sue altre interpretazioni spiccano Angelina in Cenerentola (M° Roberto Zarpellon) a Cosenza, Rosina in Il Barbiere di Siviglia (M° Giuseppe Mega) a Fiesole e Melibea in Il Viaggio a Reims (M° Nir Kabaretti) al Maggio Musicale Fiorentino.Come solista si è esibita in opere di grande prestigio, tra cui il Gloria di Vivaldi con l’Accademia Bizantina (M° Ottavio Dantone), la Sinfonia n. 9 di Beethoven con la Filarmonica A. Toscanini (M° Gianluigi Gelmetti), e I diavoli di Loudun di Penderecki (M° Yoram David) al Teatro Regio di Torino. Ha inoltre interpretato il Pulcinella di Stravinskij con l’Orchestra Metropolitana di Bari (M° Saverio Vizziello) e lo Stabat Mater di Pergolesi con I Pomeriggi Musicali (M° Pietro Mianiti).
Gianvito Ribba – Basso, si è diplomato in canto lirico presso il conservatorio “E. R. Duni” nel 1992 sotto la guida del M. Robleto Merolla, ha perfezionato i suoi studi presso l’accademia Fiesolana con il Maestro Claudio Desderi e l’accademia di Desenzano del Garda diretta dalla Signora Katia Ricciarelli con i maestri Paride Venturi e N. Ghiuselev. Ha debuttato in vari teatri italiani ed europei circa trenta ruoli di basso tra cui Sarastro, Fiesco, Rocco, Wurm, Sparafucile. Diretto dai Maestri Desideri, Bellugi, Allemandi, Gandolfi. Presso il Teatro San Carlo di Napoli ha interpretato i ruoli del Grande Inquisitore presso la Rai di Napoli diretto da J. Tate, Angelotti, Geronte, L’ombra di Nino, Pietro, diretto tra gli altri da Daniel Oren, Gabriele Ferro. A Bellinzona ha debuttato il ruolo di Don Basilio diretta da Claudio Desderi.
Mattia Angelo Ribba – Basso-baritono, esordisce il 23/04/2022 nel ruolo del “Sagrestano” nell’opera, per le scuole, “Tosca” di G. Puccini, presso il teatro San Carlo di Napoli. Il 20/08/2023 debutta nel ruolo del Marchese D’Obigny, nella Traviata di G. Verdi, presso il borgo medievale di Vairano, in seguito alla vittoria della prima edizione del concorso Cuore d’oro, allestito dalla Fondazione Luciano Pavarotti, con la direzione del M. Fabio Maggio. Il 06/04/2024 risulta vincitore della borsa di studio per la miglior voce di basso, al concorso Premio Puccini 2024, presso il Conservatorio Luigi Boccherini, di Lucca. Il 29/04/2024 esordisce nel ruolo di Signor Geronimo, nell’opera Il matrimonio segreto di D. Cimarosa, diretta dal M. Giacomo Sagripanti, presso il teatro Carlo Gesualdo, di Avellino. Canta, il 10/07/2024 in occasione del concerto Gala of opera arias by Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, presso l’abbazia di San Mercuriale, a Forlì, allestito dal Ministero dell’università e della ricerca, e da G7 Italia.
Francesco Fraboni – Pianista e maestro collaboratore ha all’attivo decine di produzioni. Tra le più interessanti, Rigoletto con Florida Grand Opera, Sweeney Todd con la National Symphony Orchestra negli Usa. In Germania è stato per cinque anni Solorepetitor al Gerhart-Hauptmann-Theater. In Italia ha collaborato con il Teatro Regio di Torino e il Rossini Opera Festival. Ha conseguito il Master of Music in Accompanying alla Manhattan School of Music di New York.