Cerimonia speciale questa mattina in via Giuseppe Giglio e nel Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera per celebrare Barbara, Patrona dei Vigili del Vigili del fuoco. I festeggiamenti sono partiti con l’inaugurazione del monumento ai caduti installato nella piazzola spartitraffico all’incrocio tra Via Giuseppe De Robertis e Via Timmari. Il monumento ricorda i tre vigili del fuoco deceduti durante il servizio: il materano Giuseppe Giglio il 21 giugno 2001, Nicola Lasalata di Nova Siri e Giuseppe Martino di Matera il 17 luglio scorso.
Il momento realizzato dagli artisti Giuseppe e Vincenzo Rizzi di ProgettoArte raffigura la fiamma dei Vigili del fuoco con l’inserimento del numero 50, che rappresenta il numero del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera.
Sono intervenuti la comandante del Comando provinciale di Matera, Maddalena Lisanti, il commissario del Comune di Matera, Raffaele Ruberto, il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, il presidente della Provincia id Matera, Francesco Mancini, il prefetto di Matera, Cristina Favilli e i rappresentanti delle forze dell’ordine di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, delle associazioni combattentistiche e d’arma e della Croce Rossa di Matera. Il drappo rosso che copriva il monumento ai caduti è stato rimosso dalle figlie di Giuseppe Giglio, Rosa e Annalisa, e dalle mogli dei Vigili del fuoco, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, Maria Vittoria e Annalisa.
Monsignor Pino Caiazzo ha impartito la benedizione e a seguire è stata deposta una corona di alloro in memoria dei caduti con l’esecuzione del silenzio d’oridnanza.
La cerimonia è proseguita nella palestra del Comando la Santa Messa, sono stati letti i messaggi augurali e sono state consegnate le benemerenze a coloro che si sono distinti durante il servizio. La cerimonia si è conclusa con il saggio professionale dei Vigili del fuoco aperto alla comunità nel piazzale della Caserma di via Giglio. Sono state eseguite tre manovre: il recupero di un malcapitato all’interno di un appartamento in fiamme, lo spegnimento di bombole di gas in fiamme e l’innalzamento del tricolore con il metodo del contrappeso, perfettamente eseguito dal nucleo S.A.F. (Speleo Alpino Fliviale). Sulle note dell’inno di Mameli, l’enorme bandiera italiana, dispiegata sul castello di manovra, ha emozionato tutti i presenti. Preziosa è stata la collaborazione degli operatori del 118 e della Polizia Locale.
Michele Capolupo
Vigili del fuoco di Matera celebrano patrona Santa Barbara nel Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera, auguri Ugl Matera, Giordano (Ugl Matera): “Auguri ai Vigili del Fuoco ed alle rispettive famiglie”.
“Il messaggio dell’Unione Generale del Lavoro Matera è di Auguri di Buona Santa Barbara ai Vigili del Fuoco ed alle rispettive Famiglie. La Santa, rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo. Per questo motivo è stata eletta patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano in pericolo di morte improvvisa. Santa Barbara è particolarmente invocata contro la morte improvvisa e in seguito la sua protezione fu estesa a tutte le persone che erano esposte nel lavoro al pericolo di morte istantanea. Oggi è venerata e ricordata soprattutto come protettrice dei Vigili del Fuoco”.
Con tale pensiero e nella giornata di oggi 4 novembre, il Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano, omaggia e ricorda soprattutto “i tanti eroi morti a servizio dei cittadini. Il pensiero nostro è indelebile per la perdita sul lavoro del materano Giuseppe Giglio il 21 giugno 2001 e, al 17 luglio del c.a. durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera, due Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, persero la vita. Entrambe le vittime avevano 45 anni ed erano di Matera. Il pensiero e abbraccio alle famiglie, come sindacato non ci fermeremo a chiedere, quindi, alle Istituzioni di porre in essere un piano straordinario che consenta di affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro nel modo più tempestivo possibile. Anche in questa occasione di ricorrenza, il costante incremento delle ‘morti bianche’ deve indurre tutti, istituzioni e parti sociali, a considerare la salute e la sicurezza sul lavoro una priorità, anche perché – conclude Giordano – investire in tale ambito rappresenta un’esigenza sociale e, al contempo, consente di incrementare la competitività del nostro sistema Provinciale materano”.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CERIMONIA
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)