Al centro dei lavori della I CCp, presieduta da Fanelli (Lega) le Nomine e designazioni di competenza del Consiglio regionale, ai sensi della L.R. 5 aprile 2000, n. 32 e ss.mm.ii. (Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 4 del 15 ottobre 2024); l’elezione dei tre componenti della Consulta di garanzia statutaria della Regione Basilicata (Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 5 del 15 ottobre 2024); la nomina delle componenti della Commissione regionale per le parità e le pari opportunità tra uomo e donna (Decreto del Presidente del Consiglio regionale n. 6 del 15 ottobre 2024).
Nell’ultimo Consiglio regionale è stata approvata a maggioranza la proposta di cui alla delibera n. 54 del 29.11.2024 tesa a sospendere i termini previsti dalla L.R. 5 aprile 2000 n. 32 al fine di verificare, in virtù di alcuni istanze giunte con la richiesta di revisione in autotutela, l’istruttoria delle candidature.
Alla luce di ciò, il consigliere Polese, in ossequio al lavoro già svolto dalla Commissione in prima istanza ed alla delibera consiliare di cui sopra, propone di rimettere alla Presidenza del Consiglio regionale ed alla relativa Direzione Generale le decisioni inerenti la nuova preistruttoria degli uffici, adempimento propedeutico alla nuova convocazione della Prima Commissione.
Il consigliere Lacorazza dà atto al presidente Fanelli per aver correttamente svolto il lavoro di valutazione della preistruttoria nell’organismo consiliare, presentato nella seduta del Consiglio regionale del 29 novembre scorso e propone inoltre di dare mandato al Presidente stesso di predisporre una Pdl, contestualmente alle nomine, per scongiurare analoghe situazioni in futuro.
A seguito del dibattito, il presidente Fanelli, invierà una nota alla Presidenza del Consiglio regionale e alla Direzione Generale per rimettere gli esiti della discussione avvenuta.
Sono intervenuti alla discussione, oltre al presidente Fanelli, i consiglieri Polese, Lacorazza, Galella,
Hanno partecipato ai lavori, oltre al Presidente Fanelli (Lega), Lacorazza (Pd), Picerno (Fi), Bochicchio (Avs-Psi-LBp), Galella (FdI), Polese (Ol), Araneo e Verri (M5s), Morea (Azione), Marrese (Bd), Chiorazzo (Bcc).